“Cioccolato la mia passione”. E’ il titolo del “dolcissimo” incontro promosso questa sera nella sala da tè della Pasticceria Schiuma in Via XX settembre a Matera . Protagonista la giovane pasticcera materana Claudia Schiuma, che ha deciso di far rivivere al pubblico il suo viaggio nelle piantagioni di cacao” in Brasile. Durante l’incontro Claudia ha raccontato, ad una platea molto interessata, tante notizie e curiosità su uno dei cibi più squisiti e deliziosi al mondo, il cioccolato, alimento che si ricava dalla pianta “teobroma cacao” noto anche come “il cibo degli dei”, e il processo di raccolta e di lavorazione che sta dietro alla sua produzione, mostrando anche le bellissime fotografie da lei realizzate.
“Ho voluto intraprendere questo viaggio per conoscere e comprendere tutti i segreti che si celano dietro la produzione di un cioccolato di alta qualità – ha spiegato Claudia Schiuma – poiché ritengo che solo lo studio e la conoscenza più approfondita delle materie prime possano garantire un prodotto di pregio”.
Claudia Schiuma ha ereditato l’amore per questa golosa materia prima, così importante nella pasticceria, dal papà Enzo, uno dei pochi pasticceri a Matera che da più di 20 anni si dedica nel suo laboratorio alla lavorazione artigianale della pralineria.
A conclusione dell’incontro i partecipanti hanno potuto degustare un assortimento di cioccolatini e praline magistralmente realizzati da Claudia ed Enzo Schiuma.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro “Cioccolato la mia passione” (foto www.SassiLive.it e Claudia Schiuma)
Un plauso alla figura della giovane pasticcera Claudia Schiuma per le sue gustosità e prelibatezze nella preparazione di un ottimo cioccolato.
Pasquale Fontana