La conduttrice televisiva Giulia Salemi, la bionda dj ed influencer Ludovica Pagani, il maestro Enzo Campagnoli, tra i direttori di orchestra del Festival. Sono alcuni dei grandi artisti ospiti delle prime giornate di SanremoSol, il format diretto dal lucano Giuseppe Grande, che sta raccontando, in un maniera inedita, semplice, ma frizzante, i retroscena del Festival della canzone italiana, da una postazione d’eccezione: il balconcino sul red carpet del teatro Ariston. Ogni giorno due ore di diretta, nel corso delle quali vengono commentate le esibizioni della kermesse canora, e poi una serie di rubriche di spettacolo, make up, moda, oltre che approfondimenti legati all’enogastronomia, alla cultura, all’ambiente ed al turismo, finalizzati alla promozione del territorio lucano. Non mancano poi le interviste ai cantanti emergenti della musica italiana. Protagonisti della manifestazione e cuore pulsante sono anche gli studenti lucani, giunti dall’I.S.I.S. “Sinisgalli” di Senise accompagnati dalle insegnanti e dalla dirigente Rosa Schettino, che hanno avuto la possibilità di assistere all’interno della suggestiva villa Ormond, tra le strutture più importanti della città ligure, ad alcuni seminari tematici, condotti da volti noti dello spettacolo. Su tutti Giulia Salemi che ha raccontato ad una platea di studenti attentissimi e curiosi, la sua storia e le sue esperienze personali.”La vita è fatta di momenti postivi e negativi – ha confessato ai ragazzi – il segreto è trarre insegnamenti positivi dai momenti no per inseguire i nostri sogni e non mollare mai. La mia è la storia di una ragazza che viene dalla provincia, e che con duro lavoro, impegno e sacrificio sta realizzando i propri sogni”. Seguitissima anche la lezione tenuta dal maestro Enzo Campagnoli. Agli alunni lucani ha ricordato di “osare sempre”. “Nella vita – ha spiegato – bisogna sempre porsi degli obiettivi alti, difficili da raggiungere e non arrendersi mai, dinnanzi alle difficoltà”. Tra i gli sopiti del bancone di SanremoSol anche Ludovica Pagani, 23 anni, una delle Instagram Star più seguite in Italia. Con più di un milione e mezzo di follower, il suo account genera 47 milioni di impression a settimana. Con più di un milione e mezzo di follower, il suo account genera 47 milioni di impression a settimana. Agli ascoltatori di SanremoSol ha ricordato che bisogna sapersi raccontare e farlo volentieri. “Credo che la cosa più importante per diventare una influencer di successo sia essere se stessi, trovando il miglior modo per comunicare con le persone”. Fino a sabato previsti nuovi seminari con l’attrice Stefania Rosso, il musicista Matteo Castellan, la docente e autrice Debora Milone e altri volti del mondo della cultura e dello spettacolo.
Feb 06