IL SENSO DELLE ISTITUZIONI
CHE CRESCONO CON LE COMUNITA’
Il dibattito che si è sviluppato in occasione della Festa della Repubblica e l’appello alla coesione del Capo dello Stato, richiamano ad alcune riflessioni sul senso delle Istituzioni.
Gli attacchi degli ultimi tempi delle forze di maggioranza rivolti ai capisaldi della democrazia, rischiano di fomentare uno scarso senso dello Stato che non si riconosce nelle tradizioni del nostro Paese.
Dal Governo, alle Regioni, ai Comuni e alle Province, è fondamentale che si torni al rapporto di simbiosi e confronto fra gli enti che amministrano la cosa pubblica e i cittadini.
Come ha confermato Giuseppe de Rita, presidente del Censis, presentando qualche giorno fa l’indagine sul ruolo delle Province nel contrasto alla crisi, «Le Province sono riuscite ad agire prima dei Comuni e delle Regioni, nella reale dimensione dei propri mezzi rafforzando il loro rapporto col territorio». Un risultato che dimostra quanto sia significativo il compito affidato agli strumenti gestiti dall’ente provinciale.
Risulta del tutto irrilevante, dunque, il tema sollevato e divenuto strumentale mezzo di attacco, da chi vede nella scomparsa delle Province un metodo di razionalizzazione della spesa pubblica.
Lo stesso ministro Tremonti, infatti, ha dovuto ammettere che il risparmio che deriva dall’eliminazione delle Province sarebbe irrilevante.
E’ fondamentale, dunque, che il rapporto con la comunità torni ad essere stretto e collaborativo, all’insegna della trasparenza delle attività e della continuità, affinché i cittadini possano contare su un ente che opera sul territorio, ne conosce le necessità e le soddisfa in un contesto reale e operativo.
QUESTI GLI APPUNTAMENTI DEL CANDIDATO STELLA PRESIDENTE DI GIOVEDI’ 4 GIUGNO
ore 19,00 Rotondella – Comizio
ore 19,45 Policoro – Comizio
ore 21,30 Scanzano – Comizio
ore 22,30 Montalbano – Comizio
COMIZIO DI CHIUSURA DEL PD
Giovedì 4 giugno alle ore 20.30 in Piazza Vittorio Veneto comizio elettorale di chiusura del PD. Interveranno l’ onorevole Vincenzo Viti, il Vice Presidente della giunta regionale di Basilicata Vincenzo Santochirico e la senatrice Maria Antezza.
QUESTI GLI APPUNTAMENTI DEL CANDIDATO LABRIOLA PRESIDENTE DI GIOVEDI’ 4 GIUGNO
giovedì 4 giugno Giuseppe Labriola terrà due comizi: il primo alle 19 in piazza Plebiscito a Ferrandina. Il secondo incontro con gli elettori sarà a Montescaglioso, alle 20.30 in piazza Roma.