La quarta serata del 70° Festival di Sanremo non sarà ricordata per la vittoria nella categoria “Nuove proposte” di Leo Gasmann, figlio e nipote d’arte. E nemmeno per il nuovo look e la nuova rappresentazione teatrale che ha accompagnato l’esibizione di “Me ne frego” da parte di Achille Lauro. Passano in secondo piano anche le esibizioni dell’ospite fisso Tiziano Ferro, di Dua Lipa, della coppia inedita composta da Gianna Nannini e Coez, di Tony Renis e Ghali, che si è esibito anche nel Nutella stage in piazza Colombo. Non fa notizia nemmeno il nuovo travestimento iniziale di Fiorello, che mantiene per la seconda volta la promessa legata al boom degli ascolti e si traveste da Coniglio in omaggio alla trasmissione “Cantante mascherato” condotta da Milly Carlucci. Il colpo di scena arriva quando mancano dieci minuti alle due di notte e sul palco è appena entrato Morgan, seguito con qualche secondo di ritardo da Bugo. E’ il segnale che sta per accadere qualcosa di brutto, di indecente, di qualcosa che non è mai accaduto nelle 69 edizioni precedenti del festival della canzone italiana. Morgan comincia ad interpretare il brano “Sincero” ma cambia il testo e riferendosi a Bugo canta leggendo da un foglietto di carta: «Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera, la tua ingratitudine, la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa, ma tu sai solo coltivare invidia, ringrazia il cielo se sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo sono io». Bugo reagisce andando a prendere alcuni dei fogli sui quali Morgan aveva fatto stampare il nuovo testo provocatorio nei suoi confronti e poi scappa dietro le quinte attraverso l’uscita più vicina, quella di destra guardando la scena dalla parte del pubblico. Amadeus prova a capire cosa sia successo, gli autori chiamano sul palco Fiorello, che ovviamente prova a sdrammatizzare la situazione attraverso alcune battute. “E’ tutta colpa tua – azzarda Fiorello guardando negli occhi Amadeus – è da ottobre che fai danni, tu li hai scelti e li hai messo insieme…. Sapete che facciamo? Votiamo stasera il vincitore e andiamo a casa un giorno prima – dichiara poi Fiorello guardando in faccia il direttore di Rai 1 Salini – certo lo so che voi pensate sempre alla pubblicità, a fare i soldi, ma non vi bastano quelli del canone?”. E ancora “Uno in meno”, anticipando la notizia che arriverà qualche minuto dopo. Morgan e Bugo sono squalificati, la classifica provvisoria della serata, determinata con i voti della giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, è composta da 23 concorrenti. In testa “Fai rumore” di Diodato.
La serata shock di Sanremo 2020 è stata condotta da Amadeus, affiancato da Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello, la fidanzata di Valentino Rossi e con le incursioni sempre gradite di Fiorello. Dopo la mezzanotte i conduttori hanno fatto gli auguri di buon compleanno a Vasco Rossi. Lo stesso Vasco, Benigni e Claudia Mori hanno registrato un messaggio per il giornalista Vincenzo Mollica, al suo ultimo Sanremo da protagonista con lo storico collegamento dal balconcino adiacente al teatro Ariston.
Per quanto riguarda l’esito dellag ara è stato Leo Gasmann a trionfare con “Ma lunedì devo tornare all’Università”. Gasmann ha battuto in finale Tecla che aveva superato nella prima semifinale con il brano “8 marzo” lo sfidante Marco Sentieri, che aveva presentato un brano contro il bullismo, “Billy blu”. Gasmann aveva invece superato in semifinale Fasma, che aveva proposto “Per sentirmi vivo”.
Il Premio della critica “Mia Martini” è stato assegnato a “Eugenio in Via di gioia” per la canzone “Tzunami”, il Premio sala stampa “Lucio Dalla” è stato assegnato a Tecla per la canzone “8 marzo”.
Michele Capolupo
Di seguito l’ordine delle esibizioni della quarta serata.
Amadeus apre la serata e annuncia la classifica parziale delle prime tre serate: in testa Francesco Gabbani con Viceversa, ultimi Morgan e Bugo con “Sincero”.
Tecla – “8 marzo”
Marco Sentieri – “Billy Blu”
Leo Gassmann – “vai bene così”
Fasma – “Per sentirmi vivo”
Entra in scena Fiorello che canta “Montagne verdi”
Proclamazione vincitore “Nuove Proposte”
Paolo Jannacci – “Voglio parlarti adesso” – Spiegazione e significato
Tiziano Ferro canta “L’ultima notte al mondo / Ti scatterò una foto / L’amore è una cosa semplice”
Fiorello e Tiziano Ferro cantano “Finalmente tu”
Entra in scena Antonella Clerici
Dua Lipa canta “Don’t start now”
Rancore – “Eden” – Spiegazione e significato
Giordana Angi – “Come mia madre” – Spiegazione e significato
Francesco Gabbani – “Viceversa” – Spiegazione e significato
Raphael Gualazzi – “Carioca” – Spiegazione e significato
Pinguini Tattici Nucleari – “Ringo Starr” – Spiegazione e significato
Anastasio – “Rosso di rabbia” – Spiegazione e significato
Entra in scena Francesca Sofia Novello
Elodie – “Andromeda” – Spiegazione e significato
Tiziano Ferro canta “Portami a ballare”
Riki – “Lo sappiamo entrambi” – Spiegazione e significato
Fiorello con Tony Renis
Diodato – “Fai rumore” – Spiegazione e significato
Irene Grandi – “Finalmente io” – Spiegazione e significato
Ghali canta “Cara Italia / Wily Wily / Boogieman” e “Good times”
Achille Lauro – “Me ne frego” – Spiegazione e significato
Piero Pelù – “Gigante” – Spiegazione e significato
Gianna Nannini e Coez cantano “Motivo”
Gianna Nannini canta “Ragazzo dell’Europa / Meravigliosa creatura / Sei nell’anima”
Omaggio a Vincenzo Mollica
Tosca – “Ho amato tutto” – Spiegazione e significato
Michele Zarrillo – “Nell’estasi o nel fango” – Spiegazione e significato
Junior Cally – “No grazie” – Spiegazione e significato
Le Vibrazioni – “Dov’è” – Spiegazione e significato
Alberto Urso – “Il sole ad est” – Spiegazione e significato
Levante – “Tikibombom” – Spiegazione e significato
Bugo e Morgan – “Sincero” – Spiegazione e significato
Rita Pavone – “Niente (Resilienza 74)” – Spiegazione e significato
Enrico Nigiotti – “Baciami adesso” – Spiegazione e significato
Elettra Lamborghini – “Musica (e il resto scompare)” – Spiegazione e significato
Marco Masini – “Il confronto” – Spiegazione e significato
Francesca Sofia Novello al pianoforte
La fotogallery della quarta serata di Sanremo 2020