Pallavolo Femminile, serie A2, 21^ giornata
Time Volley Matera – Santa Croce 1-3
Progressione set: 23-25 in 25′, 25-21 in 25′, 22-25 in 27′, 20-25 in 25′
Time Volley Matera: Cacciapaglia, Ciotoli 7, Popovic 16, Flammini 3, Donà 6, Martinuzzo 15, Blunda, Benefico 6, Keldibenkova 6, Paternoster, Tekiel 6. Coach D’onghia.
Santa Croce: De Michelis 2, Rosso 17, Ruberti, Boriassi, Tanturli, Lanzini (libero), Brussa 22, Liguori 19, Batina, Caponi 9, Zambelli 5. Coach Chiappafreddo.
Arbitri: De Simeis di Lecce e Canessa di Bari.
Battute vincenti: Matera 4, Santa Croce 3.
Battute sbagliate: Matera 5, Santa Croce 7.
Time Volley Matera inchiodata dal Santa Croce al PalaSassi. La squadra biancoazzurra paga una falsa partenza e cede il primo set alle toscane dopo aver rincorso a lungo senza riuscire mai a trovare l’occasione giusta per tentare la rimonta, sfumata proprio in dirittura d’arrivo (23-25). Nella seconda frazione la squadra materana riesce finalmente ad imporre il suo gioco grazie alla sapiente regia di Keldibenkova, il muro invalicabile di Martinuzzo e le schiacciate vincenti di Popovic. Matera avanti 8-5, 16-11 ai time-out tecnici e set che si chiude con l’errore di Brussa dopo l’infortunio capitato a Flammini, distorsione alla caviglia per lei. Nel terzo parziale parte a razzo Santa Croce (0-4, 4-8), poi Mater riesce a rimontare sul 15-14 con il muro di una monumentale Martinuzzo e ingaggia un duello punto a punto con le ospiti sino al pari 19. Nella fase topica il tridente composto da Rosso, Brussa e Liguori fa ripartire Santa Croce e Matera si arrende 22-25 con l’attacco vincente della Rosso. Matera accusa il colpo dal punto di vista psicologico e va in barca in avvio di quarta frazione: 1-6. La reazione d’orgoglio delle materane consente di riacciuffare le toscane sul pari 7 e la gara resta equilibrata con altri sette punti per entrambe le squadre (14-14). Santa Croce ha comunque conservato le energie per mettere a segno i colpi decisivi e Matera non trova più la forza per allungare la partita al tie-break.
Michele Capolupo
Sala stampa
Coach D’Onghia commenta così la sconfitta rimediata in casa contro Santa Croce. “Abbiamo affrontato una delle squadre più forti del campionato, una squadra molto solida e dai nervi saldi che ha retto sino in fondo. Noi abbiamo subito l’infortunio alla Flammini nel secondo set (24-21) ed questo imprevisto ha creato un momento di flessione ma siamo comunque riusciti a vincere il secondo set ritrovando così la parità nel match. Posso dire che la risposta della squadra c’è stata e non ci resta che continuare ad andare avanti con quella nota di ottimismo che non deve mai mancare.
Anche il coach del Santa Croce, Chiappafreddo, lamenta l’infortunio della sua palleggiatrice Tanturli dopo pochi secondi dall’inizio di gara quando la sua squadra era avanti 3-0. “Non è stata una bella serata per Matera, sopratutto dopo aver perso per infortunio la Flammini. Matera ha una palleggiatrice di altissimo livello (Keldibekova,ndr) e oggi è un’altra squadra. Abbiamo giocato su questo campo consapevoli del fatto che Matera è una delle squadre che ha fatto la storia della pallavolo femminile nazionale. Abbiamo trovato un squadra migliorata rispetto all’andata, che prova a fare punti per risalire la classifica. Ho affrontato Matera quando ero a Perugia tre anni mentre lo scorso anno ero a Piacenza”.
Carlo Abbatino