L’Olimpia Basket Matera torna al successo nel big-match contro il Bisceglie al PalaLanera. Al termine della sfida in sala stampa il play Panzini e il coach Origlio.
Lorenzo Panzini: “Dopo una settimana in cui abbiamo fatto due sconfitte fuori casa che ci hanno rovinato la cavalcata cominciata a novembre dovevamo dare una risposta importante. Penso che contro una squadra fortissima come Bisceglie questa risposta è stata data”.
Quanto è stato importante l’apporto di Antrops al ritorno in campo dopo un mese? “Tantissimo, Antrops è un giocatore fondamentale per noi, perchè si è visto nelle partite perse in trasferta. Senza di lui che un terminale offensivo che solo pochi possono averlo, per noi è fondamentale, la sua presenza si è sentita ma anche per i compagni di squadra, lui ci trasmette fiducia, noi siamo tranquilli quando lui è in campo perchè ci può dare un consiglio, quindi è un punto di riferimento, speriamo che recuperi la forma perfetta, perchè sarà importante”.
Anche Panzini ha fatto una grande prova, era in giornata di grazia o sbaglio? “Oggi è stata solo fortuna, a parte gli scherzi è stata brava anche la squadra a mettermi nelle condizioni giuste perchè per i vari tipi di difesa che hanno attuato loro, un blocco di Dip e un blocco di Antrops che mi liberano, è stato tutto merito della squadra e le vittorie vengono solo grazie alla squadra, ora pensiamo alla prossima trasferta di domenica e levarci questo fantasma che abbiamo visto in queste due ultime trasferte”.
Si va verso la fine della stagione regolare con due trasferte consecutive e poi Ruvo in casa, come vi preparate a questo finale di regular season con 6 punti di vantaggio sulla quarta in classifica? “Noi non dobbiamo vedere la classifica ma pensare partita per partita. Se guardiamo la classifica rischiamo di fare solo brutte figure. Al di la dell’avversario noi dobbiamo affrontarle tutte alla stessa maniera. Se pensiamo prima a noi stessi e poi arrivano le vittorie non c’è bisogno di guardare la classifica perchè sappiamo che il nostro lo abbiamo fatto e l’obiettivo lo raggiungeremo”.
Coach Agostino Origlio, prestazione maiuscola sotto tutti i punti di vista da parte della squadra, qual è stata la risposta in campo dei suoi ragazzi? “La risposta è quella che mi aspettavo, che cercavamo, di attenzione, solidità e la squadra ha dimostrato in toto di stare attenti e di essere solida, era la chiave della partita che volevamo percorrere. Sapevamo che era una partita che ci poteva cambiare la stagione dal punto di vista dei piazzamenti. Certamente questa vittoria non ci garantisce ancora nulla ma ci dà una mano per continuare a fare quello che noi vogliamo e che ci siamo guadagnati sul campo”.
Qual è l’obiettivo per questo finale di stagione regolare? “Tutte le partite sono difficili, specialmente a fine stagione, tutti hanno obiettivi da raggiungere e ci sarà sempre più difficoltà. Il nostro obiettivo è continuare ad essere più competitivi possibili. Oggi la squadra ha dimostrato di poterlo fare, ci siamo trovati a nostro agio, perchè abbiamo mantenuto il nostro fortino, ci sono delle difficoltà ma siamo consapevoli che possiamo andare a vincere come abbiamo vinto nei mesi di novembre e dicembre. Siamo molto contenti di questa sera e adesso ripartiamo con queste due trasferte lontano da Matera”.
Oggi la squadra ha dimostrato, se ce ne fosse bisogno, tanto carattere. Perdere non ti fa rimanere allegro e contento ma le sconfitte servono anche per tarare il carattere della squadra e i ragazzi hanno dimostrato di essere attenti e solidi, faccio i complimenti ai ragazzi perchè dalla palla a due si è vista una concentrazione tale che anche sbagliando qualcosa sono stati sempre dentro la partita e l’hanno amministrata sempre bene”.
Michele Capolupo