Ogni anno i giovani materani si rendono conto di quanto le competenze linguistiche siano diventate importanti, è proprio grazie alla programmazione di Matera Capitale Europea della Cultura, conclusasi qualche mese fa che in città ci si è accorti di quanto le conoscenze delle lingue europee possano essere un volano per chi intende lavorare e siano fondamentali per chi deve continuare con gli studi.
E’ questo uno dei motivi per cui per l’estate 2020 tantissimi sono coloro che scelgono una vacanza studio o un campo estivo all’estero.
Campi estivi dove
Indubbiamente scegliere la location non è una mission facile ma è possibile basarsi ad esempio sulle proprie curiosità e conoscenze linguistiche.
L’estate in un campus estivo è importante: le soluzioni migliori sono quelle messe in campo da EF che come sempre ha programmi interessanti per chiunque studi inglese, francese, tedesco e spagnolo ma esistono soluzioni anche in giapponese, cinese o coreano.
A partire per i campi estivi sono un po’ tutti: dagli 8 ai 24 c’è solo imbarazzo della scelta per location e proposte.
Inghilterra. Location tra la più desiderata dai giovani materani, nei fatti l’inglese britannico è la lingua commerciale più nota al mondo. Apprenderla vale la pena. Qui chiaramente si può scegliere tra la spumeggiante e cosmopolita Londra per passare poi all’Accademica e seriosa Cambrigde mentre se si ama il mare ci si può orientare su Brighton. Non mancano poi Bristol e Eastbourne.
Spagna: una delle mete più amate dell’Europa continentale. Qui si può scegliere tra campi estivi in Spagna a Barcellona, Madrid e Malaga. Ogni città con le sue peculiarità linguistiche ma anche storico culturali, le proposte collegate ad un campo estivo in Spagna sono davvero tante, tutte belle, alternative e persino esaltanti.
Germania: il tedesco è una altra delle lingue importanti da conoscere, studiare ed approfondire. Avere le giuste competenze linguistiche in questo idioma è importante. EF propone come destinazioni realtà interessanti: Berlino e Monaco di Baviera.
Campi estivi perchè
Le competenze linguistiche sono indubbiamente importanti, è cosa nota a tutti. Per avere quelle migliori bisogna essere in contatto con chi la lingua la parla davvero Non bastano le lezioni scolastiche o i pomeriggi passati ad osservare film e sentire canzoni nelle lingue che più sono utile, quello che serve sono proprio i campi estivi e le vacanze studio all’estero. I campi estivi sono differenti dal classico concetto di vacanze studio infatti sono studiati in modo da avere un giusto momento di relax per coltivare le proprie passioni. Ci sono campi estivi dedicati al calcio così come quelli dove è possibile approfondire le proprie conoscenze musicali o la propria vena artistica. Si tratta di soluzioni differenti indubbiamente molto più coinvolgenti ed entusiasmanti per giovani dagli 8 ai 24 anni.
A Matera si può notare come l’offerta formativa degli istituti scolastici di ogni ordine e grado si sia arricchita notevolmente di quanto concerne lo studio delle lingue e delle culture estere con particolar riguardo per quelle più importanti per lo sviluppo di un giovane orientato allo studio accademico o per chi invece vuole lavorare. Le ottime offerte formative non bastano se non ci si tuffa nelle realtà differenti come quelle estere. Per questo motivo i campi estivi diventano importanti ed interessanti.