Regalare un anello di fidanzamento è uno dei momenti più importanti e romantici della storia della coppia. Simbolo della promessa di matrimonio e di amore, la tradizione di regalare un diamante ha radici molto profonde che risalgono al quindicesimo secolo.
La storia
Il primo fu l’Arciduca Massimiliano d’Austria il quale, nel 1477, donò a Maria di Borgondia un anello d’oro sovrastato da un brillante come promessa di matrimonio. Da quel momento questa pratica romantica ed importante è giunta fino ai giorni nostri diventando tappa fissa nel cammino del matrimonio stesso. Oggi, infatti, circa il 70% delle future spose riceve un diamante come anello di fidanzamento. Anche le pietre che adornano l’anello hanno un significato particolare. Il futuro sposo, infatti, nella scelta della gemma da far incastonare nell’anello può trasmettere un messaggio diverso alla propria fidanzata. Se si regala un diamante, si è scelto un simbolo di durata e solidità. Un rubino è simbolo di amore ardente, mentre lo zaffiro è simbolo di fedeltà. Lo smeraldo rappresenta la speranza, l’acquamarina il matrimonio felice, il berillo la forza dell’amore e l’opale l’amore sincero.
Le diverse tipologie di anelli
In linea di massima esistono tre tipologie di anello che simboleggia il fidanzamento: il solitario, la riviera ed il trilogy, composto da tre diamanti che simboleggiano ieri, oggi e domani insieme. Ovviamente l’anello viene regalato contestualmente alla proposta di matrimonio. Scegliere un anello è comunque cosa abbastanza difficile. Tutto dipende dal budget ma con qualche attenzione possiamo comunque regalare un anello di qualità ed eccellenza alla nostra futura consorte. Molto importante è la scelta di due fattori: il metallo e la pietra. Per quanto riguarda il metallo la scelta ricade spesso sull’oro giallo. Più è puro il metallo più esso presenterà un colore intenso perché conterrà una percentuale di oro maggiore. Per quanto riguarda la pietra, invece, bisogna prestare attenzione a caratteristiche quali il colore che va dal bianco eccezionale fino al giallo, la purezza che può essere alterata da eventuali inclusioni che si formano durante il processo di genesi. Attenzione anche alla provenienza del minerale, al peso ed ai carati. Ogni carato equivale a 0.20 grammi.
Quando regalare l’anello alla propria ragazza
Non c’è un momento migliore rispetto all’altro. Ogni occasione può diventare perfetta e indimenticabile quando si regala un anello. In genere lo si regala un anno prima del matrimonio, ma non è una regola fissa. C’è anche chi, ad esempio, si sente sicuro subito in una relazione e chi invece preferisce aspettare per fare il grande passo. Eppure ci sono coppie che si regalano l’anello di fidanzamento senza siglare la famosa proposta di matrimonio. In questo caso l’anello rimane un pegno d’amore, significa che prima o poi la proposta arriverà oppure che lui vuole trascorrere con la propria fidanzata l’intera vita, senza bisogno di un vincolo legale.
Regalare un anello dà comunque una certa importanza al rapporto perché è simboleggia il desiderio di stare insieme, di sposarsi e di passare il resto della vita uniti.