Martedi 18 febbraio 2020 dalle ore 10,30 sarà inaugurata la nuova sede dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “F. Petrucelli-G.Parisi” di Tramutola, realizzata dalla Provincia di Potenza.
A fare gli onori di casa, il Presidente dell’Ente, Rocco Guarino ed il Sindaco di Tramutola, Francesco Carile, con le conclusioni dell’incontro affidate al Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi.
Nell’occasione sono previsti anche gli interventi del Dirigente scolastico, Carmine Filardi, del Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale, Claudia Datena e dell’assessore regionale alle attività produttive, lavoro, formazione, Francesco Cupparo.
Nelle linee generali e nel rispetto delle strategie di miglioramento del sistema locale di apprendimento, l’intervento ha previsto la costruzione di un moderno edificio ad alta efficienza energetica, munito di laboratori dedicati alla formazione e all’aggiornamento professionale.
Oltre alle opere edili e impiantistiche, nell’ambito dell’importo finanziato si è prevista la fornitura e la messa in opera di avanzate attrezzature laboratoriali e di arredi scolastici prodotti secondo principi del c.d. “universal design”.
Le caratteristiche dell’intervento saranno illustrate nell’occasione dal Dirigente dell’ufficio Edilizia e Patrimonio, Enrico Spera ed a cui seguirà la visita al fabbricato, guidata dagli studenti stessi del plesso scolastico. Prenderanno parte all’iniziativa Parlamentari lucani, Consiglieri regionali e provinciali oltre agli Amministratori locali.
L’importo complessivo dei lavori, finanziati con fondi del Piano di Azione regionale, è pari a € 2.943.146.