Pozzo Gorgoglione 1 di Total, Consigliere regionale Cifarelli (PD): “Si faccia chiarezza sui reali quantitativi di petrolio che vengono estratti”. Di seguito la nota integrale.
In seguito ad un articolo pubblicato l’8 febbraio 2020 sulla nota testata giornalistica IL Sole 24 Ore a firma di Jacopo Giliberto dal titolo: Total, Tempa Rossa al via: estratti 15mila barili al giorno ….La regione Basilicata ha firmato l’accordo anche con Shell e Mitsui, ho deciso di presentare una Interrogazione a risposta scritta al Presidente Bardi. Questo è quanto dichiarato dal Presidente del Gruppo consiliare Comunità Democratiche – PD, Roberto Cifarelli.
Secondo sempre il sopracitato articolo, continua l’esponente PD, “attualmente si estraggono 15mila barili al giorno; secondo quanto affermato dalla Mitsui, si tratta circa di 25mila barili al giorno. Quando sarà a regime, a Tempa Rossa si estrarranno 50mila barili di petrolio al giorno, 240 tonnellate al giorno di Gpl e 80 tonnellate di zolfo (un barile è pari a 159 litri). Una stima verosimile dice che il giacimento sarà a regime fra circa 6 mesi di lavori, cioè attorno all’estate; la Total ha parlato con ottimismo della tarda primavera”.
La differenza di produzione dichiarata che emerge da tale articolo, sottolinea il Capogruppo PD, è assolutamente significativa (parliamo di una differenza di circa 1500 tonnellate di petrolio), che in mancanza di comunicazioni ufficiali, determinano quantomeno disinformazione.
“Data l’autorevolezza della testata giornalistica che si è occupata del caso ed in considerazione del fatto che il Centro oli Tempa Rossa è ancora in fase di “prove di esercizio”, ho deciso di presentare un’interrogazione con la quale si chiede al Presidente Bardi qual’e’ il sistema certificato di misurazione delle quantità di barili estratti, a quanto ammonta la produzione alla data odierna e qual’è la curva relativa alle quantità di produzione per pervenire ai 50.000 barili/giorno”.
Credo che fare chiarezza intorno a questo argomento, conclude Roberto Cifarelli, faccia bene a tutti.