Sabato 15 febbraio 2020 alle ore 18.30 nell’Auditorium del Castello del Malconsiglio è in programma l’ incontro-dibattito sul tema “La demenza: conoscerla e accoglierla in un’ottica di comunità”.
Partecipano figure professionali provenienti dal settore medico e socio- sanitario: Domenico dell’Edera, Responsabile Medico del Laboratorio di Citogenetica e Genetica Molecolare dell’Asm, Michele Plati, Presidente de Il Sicomoro, Michele Pace, Presidente della Cooperativa sociale Vita Alternativa di Miglionico e Vincenzo Dambrosio dell’Associazione “il Con-tatto”. Modererà l’incontro Eleonora Centonze dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Miglionico Franco Comanda.
Nella maggior parte dei casi, la diagnosi di demenza pregiudica immediatamente la vita della persona che la riceve e condiziona emotivamente e socialmente chi gli vive accanto. Si attivano meccanismi di iper-protezione o eccessiva paura che tendono a teascurare l’aspetto più importante: con la demenza non si smette di provare emozioni. Si ha bisogno di mantenere le proprie abitudini, non può mancare la comprensione dei familiari e dei caregivers, il tessuto sociale deve essere pronto ad accoglierne le necessità e le strutture sanitarie devono poter valorizzarne la componente umana e non limitarsi al soddisfacimento di bisogni di cura essenziali.
La comunità miglionichese si fa portatrice di una scintilla che presenterebbe una moltitudine di sfaccettature e di argomenti di discussione, desiderosa di trovare le modalità e gli strumenti per risultare inclusiva verso chi convive con la demenza, direttamente o indirettamente.