Un gruppo di studenti del Liceo Matteo Parisi di Bernalda, in seguito alle ultime assemblee d’istituto, ha deciso, in accordo con il Dirigente scolastico Giosuè Ferruzzi, di costituire un gruppo extrascolastico con l’obbiettivo di invertire l’abitudine al disinteresse per la cultura, la politica e la vita sociale. Spesso l’apatia tra i giovani tende a etichettare questa fascia di età come incapace, sfrontata e irrispettosa. Si sente spesso parlare della indifferenza che i giovani sembrano avere nei confronti dei temi sopracitati. La scuola ci ha dato la possibilità di utilizzare per questi incontri pomeridiani i suoi locali, nella speranza che questo gruppo si possa allargare e diventare una cellula culturale delle nostre comunità cittadine.
Il circolo nasce sotto il nome “L’altro punto di vista”, per niente casuale la scelta di questo in quanto l’idea è quella affrontare vari argomenti con chiavi di lettura differenti da quelli che tutti noi conosciamo. Molto spesso infatti davanti alle informazioni che riceviamo non c’è il tempo di maturare un giudizio critico e personale, ragion per cui l’omologazione sembra la via più semplice. Invertire questa logica, che tende a valorizzare solo ciò che è mediocre, è diventata per noi una necessità. Non servono a nulla le rivoluzioni che tendono unicamente a evidenziare ciò che non va; questo è quanto la storia ci insegna. Ogni cambiamento deve avere la persona al centro del proprio obbiettivo. Attraverso dialogo e confronto si cambia dal piccolo della propria quotidianitá. Per partecipare c’è bisogno solamente di intraprendenza e tanta volontà di cambiare ciò che sembra essere ormai ammalato, per rinnovare questo modo di ragionare e operare.
È un progetto ambizioso e le istituzioni hanno il dovere di mettere noi giovani in condizioni di realizzarlo. Per questo motivo il nostro ringraziamento va a coloro che non solo non ci hanno ostacolato ma che hanno creduto in questo progetto. Il primo incontro sarà il pomeriggio del 21 Febbraio prossimo.
Feb 15