Le mostre fotografiche de “Il Popolo di Levi” e “Il Vangelo secondo Matera” di Domenico Notarangelo approdano anche a Vigevano.
Per iniziativa del Comune di Matera e con la collaborazione dell’Associazione Pasolini di Matera e l’associazione Culturale delle Genti Lucane si è svolto nell’ultimo fine settimana il gemellaggio culturale Vigevano-Matera al quale hanno partecipato i sindaci delle due città, Andrea Sala e Salvatore Adduce e i rispettivi assessorati alla Cultura.
Nella prima giornata all’interno della Sala Consiliare del Comune di Vigevano si è svolto l’incontro delle delegazioni dei due comuni gemellati.
A seguire nell´Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano c´e´ stata la rappresentazione delle Tradizioni Lucane e lomelline con canti popolari dal vivo e degustazione dei prodotti Lucani.
Sabato 25 Febbraio sempre in presenza dei due sindaci sono state inaugurate presso la sala Cavallerizza di Vigevano nel complesso del suggestivo Castello Sforzesco le due mostre fotografiche di Domenico Notarangelo e cioè Il popolo di Levi e il Vangelo secondo Mattei.
Il successo è stato grande grazie all’organizzazione dell´Associazione Culturale delle Genti lucane.
Nel week end infatti si è rilevata la presenza di quasi mille persone a testimonianza del grande interesse della storia, della cultura e delle Tradizioni Lucane nel Nord Italia.
Molte presenze di immigrati Materani e della comunita´ alianese che ha rivisto negli scatti di Notarangelo la Presenza dei loro parenti e nonni.
La mostra sul Vangelo di Pasolini è diventata itinerante da ormai cinque anni toccando importanti città come Roma, Bologna, Perugia,Matera, Adria, Casarsa e ha varcato i confini nazionali raggiungendo anche la Croazia.
Quella del Popolo di Levi ha fatto gia tappa ad Aliano, Matera, Potenza e in seguito sarà presentata anche in altre città del Nord, come Pavia e a Novara.
L´Associazione Pasolini di Materaè soddisfatta dei risultati ottenuti in queste manifestazioni e continuerà a promuovere altre iniziative e progetti per dare anche un solido contributo alle iniziative del Comune di Matera che rientrano nel Progetto MATERA 2019.