Mercoledì 19 febbraio 2020 alle 11,30 nella sala stampa della Camera dei Deputati è in programma la presentazione del libro “Mater Matera” di Andrea Di Consoli.
Vi sono libri che tracciano la storia dei popoli, ma che non si addentrano nell’intimità delle radici, “Mater Matera” è sensibilità e intimità. Un intenso viaggio narrante dello scrittore Andrea Di Consoli, che ci porta nelle profondità dell’anima di questo luogo.
Insieme all’autore saranno presenti l’ex parlamentare Cosimo Latronico e la psicologa di comunità Paola Di Persia. Con la regia di Latronico “che da sempre valorizza la Basilicata e traccia sentieri per farla scoprire si è riusciti a costruire una rete – spiegano i promotori dell’evento – con una partecipazione di giovani come Francesca Bruno esperta in marketing di comunicazione”.
Il libro di cosa parla? Un’intervista di Roberto Moliterni all’autore Di Consoli: “un viaggio nel passato contemporaneo, una nostalgia che risuona nell’anima degli abitanti che di questa bellezza conservano ancora il rumore del passato”. Si Di Consoli “è un hilmaniano – lascia respirare il segreto dei luoghi, il silenzio che ogni composizione elargisce, abitare l’anima dei luoghi attraverso l’incontro di voci che portano questa città – fra passato e voglia di futuro. Ed è sempre lui – spiegano gli organizzatori della presentazione – che unisce la voglia del cambiamento ad un attenzione particolare alla cultura, di non renderla smaniosa e affannosa da sguardi, ma reale e competitiva. Per questo abbiamo bisogno ancora da imparare e da scrivere, ma sicuramente siamo felici di poter iniziare una nuova avventura – concludono – che attraverserà la nostra regione in primavera per rendere piacevole un viaggio che si chiama Mater Matera.