Giornata piena di incontri per l’Anci Basilicata quella di lunedì 17 febbraio a Potenza.
In mattinata si è tenuto un seminario di approfondimento dei contenuti della legge 27/12/2019 n. 160 (Bilancio dello Stato 2020) relatore Andrea Ferri Responsabile Finanza Enti Locali e IFEL dell’Anci Nazionale. Sono stati posti in evidenza i diversi provvedimenti contenuti nella manovra finanziaria che offre qualche nuova opportunità ai Comuni pur in un quadro di permanente difficoltà strutturale in particolare sul versante del personale particolarmente per i piccoli comuni.
Nel pomeriggio si è riunito il Consiglio Direttivo che ha definito l’organigramma dell’Anci Basilicata. Sulla base di una comunicazione del Presidente Salvatore Adduce si è svolto un dibattito che ha affrontato ancora una volta le questioni più rilevanti relative ai Comuni. Innanzitutto l’Anci intende sollecitare il Presidente della Regione Vito Bardi perché fissi un incontro in modo da poter definire una vera e propria agenda istituzionale che partendo dalla necessità di insediare il Consiglio delle Autonomie Locali prevista dal nuovo Statuto regionale, possa poi stabilire un programma di consultazioni e di condivisione delle questioni più importanti. In vista della elaborazione e approvazione del Bilancio di previsione 2020 della Regione urge un incontro specifico per definire alcune importanti priorità che riguardano i comuni.
Diversi comuni lamentano difficoltà nel recupero dell’Iva sui lavori effettuati a conclusione del ciclo di programmazione comunitaria PSR 2007/2013. I comuni interessati a suo tempo hanno agito con tempestività consentendo alla Regione di rendicontare all’Ue a fine ciclo della programmazione impedendo la perdita di cospicue risorse finanziarie. A tal proposito non bisogna trascurare che in alcuni casi i cantieri risultano sotto sequestro a causa di problemi procedimentali.
Anche sulle politiche sociali è necessario fare il punto della situazione. Il Reddito Minimo di Inserimento è stato un buon banco di prova per la lotta alla povertà proprio grazie all’elevato grado di collaborazione tra comuni e Regione. È indispensabile verificare oggi come rendere compatibile tale strumento con il Reddito di Cittadinanza.
Grandi difficoltà permangono nelle strutture amministrative a causa della carenza di segretari comunali. L’Anci a tal proposito valuta positivamente l’iniziativa assunta dal governo volta a velocizzare le procedure concorsuali. Tuttavia sono necessarie misure tampone per dare ai comuni la possibilità di funzionare normalmente.
Persiste l’emergenza cinghiali su cui è necessario definire un progetto che metta rimedio a quella che è una vera e propria calamità.
Il Direttivo ha poi affrontato le questioni relative ai costi del conferimento dei rifiuti: è uno dei problemi irrisolti su cui l’Anci chiede alla Regione un urgente confronto. Occorre sin da ora prevedere una proroga dei termini per la realizzazione dei lavori del “Bando Scuole sicure” in considerazione dell’apertura delle scuole che non consente il rispetto dei tempi previsti. Sulla legge approvata recentemente dal Consiglio Regionale sul gioco d’azzardo l’Anci esprime perplessità sulla riduzione di alcuni parametri relativi alle distanze delle sale gioco da luoghi sensibili. Infine il Consiglio Direttivo dell’Anci Basilicata ha deliberato il sostegno di tutti i Comuni Lucani alla Città di Venosa candidata capitale italiana della cultura.
Di seguito gli organismi associativi definiti.
Comitato di Presidenza
1- Salvatore Adduce Presidente
2- Mario Guarente Vice Presidente Sindaco di Potenza
3- Andrea Bernardo Vice Presidente Sindaco di Colobraro
4- Felicetta Lorenzo Componente Sindaco di Rapone
5- Francesco Genzano Componente Sindaco di Cancellara
6- Viviana Cervellino Componente Sindaco di Genzano di L.
7- Sabino Altobello Coord. Area Vulture Sindaco di Lavello
8- Graziano Scavone Coord. Area Potentino Sindaco di Tito
9- Angelo Lamboglia Coord. Area Lagonegrese sindaco di Lauria
10- Nicola Morea Coord. Area Collina Materana Sindaco di Irsina
11- Eugenio Lucio Stigliano Coord. Aera Metapontino sindaco di Nova Siri
Coordinatori Commissioni Consultive
1- Rossana Musacchio Sindaco di Maschito Affari costituzionali e questioni comunitarie
2- Gerardo Ferretti Sindaco di Pignola Finanza locale
3- Viviana Verri Sindaco di Pisticci Personale e iniziative locali per l’occupazione
4- Gelsomina Sassano Sindaco di Marsico N. Attività produttive
5- Antonio Romano Sindaco di Oliveto Agricoltura
6- Graziano Scavone Sindaco di Tito Politiche di sviluppo locale, trasporti e infrastrutture
7- Antonio Senise Sindaco di Vaglio B. Territorio e ambiente
8- Giovanni Lettieri Sindaco di Picerno Sanità