Venerdì sera piazza Vittorio Veneto gremita da cittadini coinvolti. Un comizio elettorale di chiusura del PD in grande stile. Sono intervenuti l’ onorevole Vincenzo Viti, il Vice Presidente della giunta regionale di Basilicata Vincenzo Santochirico e la senatrice Maria Antezza.
“Questo è un comizio conclusivo del PD per sostenere i nostri candidati nei sei collegi di Matera, garantire al nostro candidato per le elezioni amministrative del prossimo 6 e 7 giugno, Franco Stella la vittoria e sostenere Gianni Pitella e Paolo De Castro alle elezioni europee”. Ecco quanto dichiarato in apertura dal segretario cittadino Espedito Moliterni.
Non sono mancati ringraziamenti ai candidati materani nei vari collegi: 1 Tommaso Mariani, 2 Nicola Trombetta, 3 Aldo Chietera, 4 Giovanna Vizziello, 5 Gaetano Santarsia 6 Pinuccio D’ Alessandro e alla sezione del PD Giovani.
“Come PD abbiamo scelto gente dall’ alto spessore politico alle spalle, ma anche a livello istituzionale perché per noi la politica è un valore importante”.
Espedito ha rimarcato: una vittoria della destra significherebbe un pericolo per la nostra democrazia, per questo la nostra coalizione, quella di centro – sinistra vincerà alla prima turnata. Questa vittoria la dedichiamo ai 21 parcheggiatori materani che sono senza lavoro. Ai giovani delle cooperative sociali che hanno perso il loro lavoro solo per una scelta politica dell’ amministrazione comunale”.
A seguire, la senatrice Antezza che in primis ha ringraziato per la “grande e meravigliosa presenza”. Applausi scroscianti hanno cadenzato l’ intervento della senatrice materana che ha incalzato con fermezza: “noi vogliamo che il Presidente della Provincia si chiami Franco Stella, vogliamo che intorno a lui venga premiato e votato il Centro – sinistra e il PD”.
“La politica, cos’ è? Per noi non è fiction televisiva o teatro. E’ una vera missione, un servizio di coerenza e di concretezza. L’ amore per la mia città, per il genere che rappresento, il rispetto per la famiglia, per i diritti dell’ infanzia e della comunità civile mi portano a dire che per me la politica è bella perché scambio di relazioni umane. Noi non accetteremo mai un confronto di pettegolezzi e maldicenze.”
Quali i motivi ispiratori di questa campagna elettorale? “In cima ai bisogni primari : l’ Europa, l’ Italia, la disoccupazione dilagante e il mezzogiorno penalizzato. Abbiamo bisogno di una Europa sociale per sconfiggere l’ Europa conservatrice. Noi lucani dobbiamo difendere la nostra rappresentanza in Europa con Gianni Pittella e Paolo de Castro.”
Antezza ha concluso con un messaggio ai cittadini: abbiamo bisogno di riannodare i fili, di ridare smalto alle nostre tradizioni politiche e riportare Matera nella testa e nel cuore di questa Regione. Dobbiamo meritarcelo con proposte che sappiano guardare all’ avvenire. Importante una grande mobilitazione per segnare la vittoria del centro – sinistra”.
L’intervento del Vice Presidente Santochirico ha sottolineato che il “pd esiste nella piazza come nella virtuosa amministrazione del territorio e lo dimostreremo anche a Berlusconi il 6 e 7 giugno”. Le bugie del centro destra si scontrano contro la forza dei numeri che l’Assessore snocciola con perizia per dimostrare lo scippo dei fondi al sud, il dirottamento al nord dei fondi per la bonifica dei siti inquinati, la miseria-truffa dello sconto sulla benzina. Evidenzia le grandi responsabilità dei parlamentari lucani del pdl, meridionialisti del week-end, che a Roma sono supini al governo padano e in Basilica dichiarano di lavorare per il lucani, nel fine settimana.
In chiusura l’Assessore Vincenzo Viti ha parlato della città di Matera che a due anni di Amministrazione di centro- destra non ha ancora un regolamento urbanistico una visione ed una prospettiva urbana. Manca un progetto della città in un tempo di crisi nel quale non ci si può accontentare della gestione ordinaria. Il Sindaco Luccico non ha più una maggioranza e continua a far volteggiare la spada dell’invettiva come se fossimo ancora in campagna elettorale ed invece governa da due anni. Noi vogliamo fare la nostra parte per tenere unita questa comunità e porre Matera in una prospettiva di futuro.