Promosso questa sera nella sala convegni dell’Hotel San Domenico a Matera un incontro aperto alla partecipazione di tutte le imprese del settore dell’artigianato artistico e tradizionale per discutere della opportunità di proporre alla Amministrazione Comunale di Matera prima e alla Regione Basilicata poi, l’adozione di specifiche norme valide nel perimetro del Centro Storico e Sassi per la tutela delle botteghe della tradizione materana.
Ad accogliere gli operatori impegnati nel settore artigianato artistico e tradizionale il presidente di Cna Matera, Leo Montemurro e la Presidente del settore Artistico e Tradizionale di Cna Matera, Margherita Albanese.
Leo Montemurro: “L’argomento è delicato, di vitale importanza per la città e quindi abbiamo ritenuto opportuno fare una consultazione pubblica per ottenere il consenso dagli operatori sull’opportunità di chiedere al Comune di Matera l’adozione di un regolamento che disciplini, dopo aver individuato le aree specifiche, quali sono le attività insediabili in una determinata strada o in un pezzo di città che può essere il centro storico piuttosto che i Sassi”.
Qual è la preoccupazione di Cna? “La preoccupazione è che le botteghe tradizionali inserite in un contesto commerciale molto spinto, in cui abbondano negozi in cui si vedono prodotti di produzione orientale, non vengano opportunamente valorizzate”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)