Nei giorni scorsi si è svolto a Matera presso la sala congressi dell’hotel San Domenico il Congresso Provinciale della UIL Vigili del Fuoco di Matera.
Il tema che ha preceduto i lavori congressuali è stato quello relativo alla sicurezza che i Vigili del Fuoco quotidianamente garantiscono ai cittadini.
All’ampio dibattito sono intervenute diverse personalità politiche, tra le quali l’Europarlamentare on.Gianni Pittella, la Senatrice Maria Antezza, il candidato Presidente della Provincia di Matera del P.D. Franco Stella, ed altri esponenti politici locali, personalità istituzionali, con la presenza di Lorenzo Tortorelli presidente della Camera di Commercio di Matera, ma, soprattutto rappresentanti sindacali della categoria UIL Vigili del Fuoco con la presenza di Alessandro Lupo (Coordinatore Generale Nazionale), Renato Mandile (Coordinatore Nazionale), Andrea Trombetta (Coordinatore Provinciale di Matera), Antezza Michele (Presidente del Coordinamento Provinciale VV.F.).
Importante e gradita è stata, inoltre, la presenza di Michele Delicio (Segretario Regionale UIL di Basilicata), Franco Coppola (Segretario Provinciale della Camera Sindacale di Matera), Bruno Di Cuia (Segretario Provinciale UIL PA di Matera) e Mauro Simone (Segretario Nazionale UIL Polizia di Stato).
Nei vari interventi tutte le personalità intervenute sono state concordi nel riconoscere ai Vigili del Fuoco un ruolo primario nella sicurezza verso i cittadini, nonostante la categoria attenda da tempo risposte concrete da parte dell’attuale Governo per quanto attiene l’aumento degli organici, l’equiparazione economica e normativa agli altri Corpi dello Stato, il rinnovo di apparecchiature ed automezzi, fondamentali questi ultimi per garantire più professionalità e rapidità nel soccorso.
I tragici eventi del sisma in Abruzzo hanno messo in risalto non solamente lo spirito d’abnegazione che contraddistingue i Vigili del Fuoco, ma anche il ruolo centrale che occupa il Corpo Nazionale all’interno del sistema di Protezione Civile.
Non sono mancate, da parte degli intervenuti, critiche alla decisione, da parte del Ministro dell’Interno on. Roberto Maroni, di decretare l’apertura di un nuovo presidio permanente dei Vigili del Fuoco in località Marconia, anziché, come stabilito da un precedente decreto, Metaponto Borgo.
Tale decisione, a detta degli illustri ospiti, penalizza fortemente una parte di territorio (quello relativo alla fascia jonica che comprende il comune di Bernalda oltre che Metaponto e la zona circostante), mettendo a repentaglio la sicurezza stessa dei cittadini che vi risiedono.