A seguito della nomina della Sindaca Anna Maria Scalise a rappresentante della commissione Anci Nazionale per le politiche della montagna il PD Ruoti un’assemblea di circolo con la partecipazione della Segretaria Provinciale PD Basilicata, Maura Locantore.
Di seguito il verbale dell’assemblea, inviato anche ai dirigenti di partito Marco Miccoli, responsabile Enti locali PD Nazionale, Salvatore Adduce, presidente Anci Basilicata, Senatore Dario Stefàno, Commissario regionale PD Basilicata, Maura Locantore, Segretaria Provinciale PD Basilicata).
L’assemblea degli iscritti del Circolo di Ruoti, alla presenza della Segreteria provinciale di Potenza, si è riunita il 17 Febbraio alle ore 18:00 con il seguente O.d.G.:
• Politica locale; • Ruolo del circolo.
Da ampio dibattito e soprattutto alla luce delle ultime vicende che hanno interessato a livello regionale la nostra comunità, si è deliberato di scrivere a Voi tutti evidenziando le contraddizioni che emergono nella irrituale, troppe volte in passato forzata e forzosa, dinamica politica
La nomina della Sindaca Scalise, sul cui operato siamo già da tempo critici e a cui va il rispetto istituzionale, nonché la solidarietà per essere stata vittima di un linguaggio veemente e frutto di un imbarbarimento politico, peraltro denunciato dal Circolo con largo anticipo, rende evidente quanto non vi sia rispetto del ruolo che un partito, come quello di Ruoti – estraneo all’amministrazione – pur svolge con il solo interesse di tutelare e promuovere il bene della nostra cittadinanza.
Non discutiamo le prerogative o le scelte che si consumano in organismi come l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, ma non possiamo eludere e sopportare ulteriormente la mancanza di condivisione all’interno di un partito che pur è maggioranza della stessa ANCI. Non volevamo decidere bensì essere ascoltati, avendo già dimostrato il nostro senso di appartenenza. Sentimento quest’ultimo che non trova reciprocità e non è nemmeno garantito dalla semplice informazione su tale scelta compiuta a favore della prima cittadina di Ruoti.
A cosa serve, Vi chiediamo, portare un vessillo importante come quello del PD se poi non siamo mai chiamati a dare il nostro contributo di pensiero e azione? Il nuovo PD, che si sta costruendo a livello nazionale, può davvero contemplare un tale sfregio politico e in spregio completo dei territori?
Siamo sicuri che il PD Nazionale e il Commissario Sen. Stefano, come già fatto per fortuna almeno dalla segreteria provinciale, assumeranno una posizione con il democratico Pres. Adduce, che onora la nostra bandiera col suo ruolo di Presidente, e che in tempi brevi si possa chiarire sul nostro territorio, meglio se in un altro incontro pubblico che con questa missiva vi chiediamo di calendarizzare in tempi brevi, tale contraddizione fra partito e istituzione.
Un caro saluto a Voi tutti.
L’Assemblea e il Segretario.