“Powerchair Football insieme”, evento di Pegaso Aias Matera per il calcio in carrozzina elettrica al PalaLanera: report e foto
Pegaso Aias di Matera, squadra paralimpica che aderisce alla FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey) ha promosso nel pomeriggio al PalaLanaera un evento di promozione e sensibilizzazione della disciplina sportiva “Powerchair Football”, il calcio in carrozzina elettrica. Un evento promosso per dare la possibilità anche a persone con disabilità di sperimentare questa nuova disciplina.
Il 2018 può essere considerato come l’anno zero del powerchair football italiano: in Italia si sono iscritte quattro società, tutte del Sud di cui due della Basilicata, Pegaso Aias Matera e Albatros di Marconia. Alla manifestazione di Matera ha partecipato anche la forte squadra “Oltre Sport” di Bari.
L’ evento si è concluso con l’amichevole tra Basilicata e Puglia, per dimostrare a tutti che lo sport può essere praticato da tutti e favorire l’inclusione.
All’iniziativa hanno partecipato il presidente regionale del Coni, Leopoldo Desiderio, il responsabile del settore scuola del Coni, Giuseppe Grilli, l’assessore comunale allo sport Giuseppe Tragni, il presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico, Michele Saracino, la delegata provinciale del Comitato Italiano Paralimpico, Gabriella Savino e il delegato regionale della Federazione Italiana Wheelchair Hockey, Gerardo Zandolino.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento promozionale di Powerchair Football (foto www.SassiLive.it)