Venerdì 28 febbraio 2020 alle ore 15 presso il Liceo Artistico “Gropius” di Potenza è in programma il seminario sul tema “Le misure per la Transizione Istruzione Lavoro – l’Apprendistato Formativo”. Un evento promosso da Anpal Servizi, Ordine dei Consulenti del Lavoro-Consiglio Provinciale di Potenza, Confartigianato Basilicata,Camera di Commercio, Ispettorato Nazionale del Lavoro e MIUR-USR Basilicataimpegnati a promuovere un modello di formazione che sostiene l’occupabilità giovanile, attraverso l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
A fare gli onori di casaPaolo Malinconico, dirigente scolastico del Liceo Artistico “Gropius” che darà il benvenuto ad ospiti e partecipanti prima dei saluti di Claudia Datena, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Basilicata, di Candio Paternoster, Presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Potenza e di Antonio Miele Presidente di Confartigianato Basilicata.
Le riflessioni entreranno così nel vivo attraverso le relazioni tecniche affidate a Michele Lorusso(Dirigente Ispettorato Nazionale del Lavoro Potenza e Matera) e a Saverio Primavera (Responsabile Servizio Orientamento e PCTO Asset Basilicata, che tracceranno analisi e prospettive del sistema duale in Italia e le misure incentivanti i PCTO e l’Alternanza Scuola Lavoro del Sistema Camerale Lucano
Ai professionisti di Anpal Servizi, il compito di approfondire la tematica del sistema di istruzione duale e delle misure attivabili, con particolare riferimento all’apprendistato di primo e terzo livello per favorire la transizione Istruzione, formazione, lavoro.
Non mancheranno le testimonianze positive di chi ha già sperimentato tali dispositivi di politica attiva del lavoro, consentendo a giovani studenti Lucanidi completare il percorso scolastico e conseguire il diploma avendo già in mano un contratto di lavoro: ne parleranno Carmine FilardiDirigente Scolastico IIS “F. Petruccelli – G. Parisi” – Moliterno (PZ), Nicola Montesano Direttore Mediatori Linguistici di Basilicata, Giuseppe Paternò Presidente Ente di Formazione FORCOPIM e I.T.S. Efficienza Energetica Basilicata e Cristian Telesca rappresentante Impresa Punto Service di Potenza.
Il dibattito e le conclusioni dell’eventodestinato a tutti gli attori del sistema scolastico e imprenditoriale locale, oltreché ai Consulenti del Lavoro saranno affidate a Domizio Paolone Referente Basilicata e Puglia dell’Area Transizioni di Anpal Servizi S.p.A.
Programma
14:45 – Registrazione
15:00 – Apertura Lavori
Saluti istituzionali
Paolo Malinconico – Dirigente Scolastico Liceo Statale “W. Gropius”- Potenza
Claudia Datena – Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Basilicata
Candio Paternoster – Presidente CPO Ordine dei Consulenti del Lavoro di Potenza
Antonio Miele – Presidente Confartigianato Basilicata di Potenza
Interventi tecnici
Il sistema duale in Italia: analisi, prospettive e strumenti operativi di gestione
Michele Lorusso – Capo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro Potenza-Matera
I Contratti di Apprendistato di I e III livello come dispositivi per facilitare la transizione istruzione
lavoro
Anna Rubino – Anpal Servizi Spa
Gli strumenti del sistema camerale per facilitare la transizione istruzione-lavoro
Saverio Primavera – Responsabile servizio Orientamento e PCTO – ASSET – CCIAA Basilicata
Testimonianze
Il contratto di apprendistato formativo: una virtuosa alleanza
La Scuola lo racconta così
Carmine Filardi – Dirigente Scolastico IIS “F. Petruccelli – G. Parisi” – Moliterno (PZ)
Università e Apprendistato di III livello
Nicola Montesano – Direttore Mediatori Linguistici di Basilicata – Potenza
L’Istituzione formativa lo racconta così
“La Co-Progettazione, strumento di efficacia per i processi di Formazione ed Apprendimento”
Giuseppe Paternò – Presidente Ente di Form.ne FORCOPIM e I.T.S. Efficienza Energetica Basilicata
L’Azienda lo racconta così: “Buone prassi Pcto verso apprendistato”
Cristian Telesca – Punto service di Potenza
Riflessioni conclusive modera Anpal Servizi
Anpal Servizi – Consulenti del Lavoro – INL – Imprese – Scuole/Istituzioni formative