Il Comitato residenti Civita e Piano in una nota contesta l’avviso riportato presso il parcheggio di via Vena a Matera in cui si informano gli utenti della chiusura dello stesso dall’1 marzo 2020. Di seguito la nota integrale.
Comitato residenti Civita e Piano: “Ma è uno scherzo di carnevale?”
Nella giornata del 25 febbraio nel parcheggio di via Pasquale Vena gli abbonati hanno trovato dei cartelli sui quali una scritta informa della chiusura dello stesso dal primo marzo.
In questi mesi sono intercorsi incontri con Assessori e Sindaco i quali si sono impegnati a trovare una soluzione alternativa alla chiusura totale del parcheggio che necessita di ristrutturazione. Oltre all’ampliamento degli stalli riservati ai residenti, all’allargamento della zona ztl e alla predisposizione di nuovi stalli per i motocicli, di cui ad oggi non vi è traccia, ci era stato assicurato uno studio tecnico che consentisse di poter eseguire, i necessari lavori, a lotti funzionali al fine di non chiudere l’intera struttura. Consapevoli, amministrazione e cittadini, che l’insensata soluzione originale avrebbe creato disagi enormi non solo ai residenti ma a tutta la città poiché le circa 250 auto che giornalmente lo utilizzano, necessariamente, si sarebbero riversate nelle già affollate strade limitrofe. In attesa di un nuovo incontro con l’assessore alla mobilità vogliamo sperare che questo cartello sia solo l’iniziativa di un burlone che nel giorno di martedì grasso abbia fatto uno scherzo di pessimo gusto. Certo è che ora, in tempo di Quaresima, nessuno di noi è più disposto a riderci su considerando la gravità della situazione nella quale si ritroverà la mobilità dell’intero cento storico.