Matera è una delle dodici città italiane in cui si svolgerà quest’anno il torneo di pallacanestro Junior NBA FIP League. La manifestazione sportiva è stata presentata questa mattina nell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera. All’incontro hanno partecipato i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi, Pascoli, Torraca e Fermi, Michele Ventrelli, Caterina Policaro e Isabella Abbatino, il presidente della Fip, Giovanni Lamorte, l’atleta e l’assistant coach dell’Olimpia Basket Matera, Renato Buono e Daniele Ferrelli, il coach della Virtus Matera e responsabile organizzatore dell’evento, Antonio Conterosito, il responsabile della scuola dello sport del Coni, Giuseppe Grilli e il docente Franco Panico in rappresentanza di tutti i docenti responsabili dei progetti scuola impegnati nei plessi materani di scuola elementare e media inferiore.
A seguire si è svolto il Draft Event, in cui le 30 squadre partecipanti sono state abbinate alle 30 franchigie NBA, con la relativa consegna delle maglie di gioco.
Giunto alla sua quinta edizione e dedicato alle studentesse e agli studenti delle Scuole medie, quest’anno il torneo è riservato alle annate 2007, 2008 e 2009, con la possibilità di schierare per ogni squadra un massimo di 2 ragazze del 2006.
Strutturato come il campionato NBA (Regular season, Playoff e Finals), il torneo si svolgerà in contemporanea in 12 città italiane: Ancona, Bari, Barletta, Firenze, Genova, Livorno, Matera, Milano, Pesaro, Roma, Trieste e Venezia.
Anche quest’anno poi la Junior NBA FIP League vivrà il suo momento clou con il Final Event, in programma a Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, a fine maggio 2020 e durante il quale le 12 squadre vincitrici si contenderanno l’Anello Junior NBA.
Di seguito gli abbinamenti tra classi e le squadre dell’NBA
Toronto Raptors-2^ E Pascoli, Brooklyn Nets-1 E Pascoli, New Yorks Knicks-1 C TOrraca, Boston Celtic-1 D Pascoli, Philadelphi 76ers-2 L Pascoli, Indiana Pacers-1 G Pascoli, Chicago Bulls-2 C Torraca, Clevaland Cavaliers-2 B Pascoli, Detroit Pistons-1 A Pascoli, Milwaukee Bucks-2 A Torraca, Miami Heat-1 F Pascoli, Washington Wizards-5 A Fermi, Charlotte Hornets-2 B Torraca, Atlanta Hawks-2 C Pascoli, Orlando Magic-2 A Pascoli, Oklahoma City Thunder-5 B Fermi, Portland Trail Blazers-2 D Pascoli, Minnesota, Timberwolves-1 C Pascoli, Denver Nuggets-5B Marconi, Utah Jazz-1 M Torraca, Golden State Warriors-2 H Pascoli, Phoenix Suns-2 M Torraca, Sacramento Kings-Team B Fermi, Los Angeles Lakers-Team A Fermi, Sant’Antonio Spurs-2 G Pascoli, Houston Rockets-1 B Pascoli, Memphis Grizzilies-1 H Pascoli, Dallas Mavericks-1 A Torraca, New Orleans Pelicans-1 B Torraca.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del torneo di pallacanestro Junior NBA FIP League (foto www.SassiLive.it)