Il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, ha consegnato nel corso di una cerimonia che si è svolta in mattinata nella Sala Mandela del Comune di Matera, targhe di riconoscimento a sei donne materane che portano il tradizionale nome di Teopista e a quattro cittadini e imprenditori che hanno onorato il nome della città ottenendo premi per le loro attività.
“Ho voluto tenere vivi con questa cerimonia – ha detto il Sindaco de Ruggieri – i valori della tradizione e dell’identità materana. Un tempo nei Sassi le ragazze si chiamavano, in segno di devozione per i Patroni della città, quasi tutte Bruna o Teopista. Quest’ultima era la moglie di Sant’Eustachio, per cui tutti i devoti del Santo chiamavano le proprie figlie con il nome di Teopista. Oggi questa tradizione legata alla religiosità è chiaramente dispersa. Ho pensato, per questo, di ringraziare le mie concittadine perché portando ‘con fatica’ questo nome importante, ostentano quello che è il dna materano”.
Il Sindaco ha consegnato quindi le targhe a Anna Teopista Cosola, Graziella Teopista Claudine D’Ercole, Tiziana Teopista D’Ercole, Teopista Di Cuia, Teopista Patrizia Luceri e Teopista Anna Paolicelli.
“Mi è sembrato doveroso inoltre – ha proseguito il Sindaco – assegnare un riconoscimento ai materani che con le loro attività onorano il nome della città e contribuiscono ad accrescere la reputazione di Matera nel Mondo”.
Il premio è andato all’azienda Pane&Pace, di Lucia Perrone, per aver ricevuto dal Gambero Rosso il titolo di “Miglior Pane della Basilicata del 2019”; all’azienda Dragone Vini, di Michele Dragone, per il riconoscimento ottenuto con lo spumante “Ego SUM”, insignito del titolo di Campione del mondo Rosè da vitigni autoctoni alla dodicesima edizione del Challenge internazionale Euposia organizzata ad Orvieto dalla rivista veronese The Italian Wine Journal di Beppe Giuliano in collaborazione con il Consorzio di Orvieto Doc; alla Tabaccheria rivendita n°19 di Anna Nicoletti, per i 60 anni di attività compiuti nel 2019 e al “maratoneta-poeta” (così l’ha definito il Sindaco de Ruggieri) Giovanni Rosiello, tra i primi materani a partecipare e a concludere la maratona di New York nel 1985 e successivamente poeta molto apprezzato.
A breve invio le foto della consegna delle targhe
Mi complimento con tutte e tutti i premiati che oggi hanno ricevuto da parte del Sindaco della nostra Città una targa di riconoscimento Un plauso particolare mi è d’obbligo esprimere alla Signora LUCIA PERRONE, per le sue delizie e bontà che quotidianamente riesce a preparare. Infiniti rallegramenti alla stessa anche perché il suo pane è stato riconosciuto dal Gambero Rosso come migliore della nostra Lucania.
Pasquale Fontana