La Fp Cgil di Potenza denuncia le gravi inadempienze da parte dell’azienda Pellicano Verde che svolge il servizio di raccolta dei rifiuti per i Comuni di Pignola e Brienza.
Nel primo caso, più volte come Fp Cgil abbiamo chiesto il ritiro della lettera di licenziamento dei lavoratori. A oggi non solo il licenziamento non è stato ritirato, ma i lavoratori non hanno ancora percepito le alcune mensilità. Una situazione inaccettabile, dal momento che i lavoratori continuano a svolgere regolarmente e responsabilmente l’attività tra l’altro in regime di proroga del servizio da parte del Comune, contravvenendo quindi a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale. Per questo motivo la Fp Cgil ha chiesto un incontro al Prefetto per sollecitare il pagamento degli stipendi e risolvere definitivamente la questione.
Lo stesso accade a Brienza, dove un lavoratore a nostro avviso è stato licenziato senza giusta causa. La Fp Cgil, oltre a difendere i diritti del lavoratore in questione nelle sedi opportune, vigilerà affinché nel prossimo bando di gara venga rispettato quanto previsto dalla legge nazionale e il codice appalti, i quali prevedono che il bando di gara debba essere emanato in base al reale fabbisogno del servizio e non sulle risorse messe a disposizione dal Comune. Poiché il bando di gara prevedeva l’assunzione di cinque addetti per il servizio di igiene ambientale e oggi il Comune si ritrova a far fronte allo stesso servizio con quattro addetti, è evidente vi sia un’anomalia nella gestione del servizio. Qualora il prossimo bando di gara non dovesse rispettare il fabbisogno iniziale, ci riserviamo di rivolgerci alle autorità competenti.