Si è tenuto questa mattina all’interno del Morgan in via Bruno Buozzi, nei Sassi di Matera, un incontro che ha coinvolto circa cinquanta operatori del turismo, in particolare del settore ristorazione e intrattanimento, per discutere le criticità evidenziate per il nuovo calendario della raccolta differenziata dei rifiuti che sta per partire nella città di Matera e gli effetti delle nuove disposizioni all’esame degli amministratori comunali per la zona a traffico limitato nel centro storico e nei rioni Sassi, anche a seguito dell’emergenza coronavirus che comunque non coinvolge direttamente la nostra regione per l’assenza di contagi ma che inevitabilmente ha provocato già numerose disdette da parte di visitatori di tutto il mondo.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata gli operatori turistici hanno evidenziato criticità in fase di attuazione del nuovo servizio che saranno sottoposte all’attenzione dell’Amministrazione Comunale. Per la zona a traffico limitato gli operatori hanno evidenziato la necessità di prevedere una finestra di ingresso per la fascia oraria dell’ora di pranzo e di cena. L’obiettivo è quello di conservare nei prossimi mesi l’orario invernale attualmente in vigore per la ztl.
L’incontro è stato presieduto dall’imprenditore materano Gianni Genco, in qualità di rappresentante del settore turistico della città dei Sassi.
Michele Capolupo