Fondovalle del Racanello, finanziamento lavori: “Richiesta per la convocazione del Comitato di Coordinamento e Monitoraggio del Programma Operativo Val d’Agri Camastra Alto Sauro”. Di seguito la nota integrale.
Il Sindaco del Comune di Castelsaraceno, Rocco Rosano, ha richiesto con una nota ufficiale indirizzata alle istituzioni regionali e provinciali competenti nonché agli altri 34 Sindaci del comprensorio della Val d’Agri la convocazione del Comitato di Coordinamento e Monitoraggio del Programma Operativo Val d’Agri Camastra Alto Sauro per l’approvazione e il finanziamento di un progetto di adeguamento e messa in sicurezza della strada di Fondovalle del Racanello.
Nel quadro generale degli interventi previsti sin dall’avvio del Programma Operativo Val d’Agri Camastra Alto Sauro per il potenziamento della dotazione delle infrastrutture essenziali del comprensorio della Val d’Agri è necessario evidenziare come ad oggi non risulti essere stata ancora completata la suddetta infrastruttura, collegamento stradale previsto per la realizzazione dell’asse Nord-Sud Bradanica-Sinnica dal Piano Regionale della Viabilità approvato con D.G.R. n. 1531 del 10 Agosto 2002 e con D.C.R. n. 611 del Marzo 2003 e che assume un ruolo di fondamentale importanza per i Comuni di Castelsaraceno e San Chirico Raparo nonché per l’intero territorio della Valle del Serrapotamo.
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica predisposto dall’ufficio tecnico comunale prevede un importo complessivo del finanziamento di Euro 12.200.000,00 e permetterebbe di risolvere definitivamente i lavori di completamento e messa in sicurezza dell’intera infrastruttura stradale a tutela della pubblica incolumità, anche e soprattutto alla luce dei frequenti eventi meteorologici estremi che negli ultimi anni hanno provocato diffuse situazioni di pericolosità a causa dei danneggiamenti dovuti a fenomeni di dissesto idrogeologico e che hanno provocato insostenibili situazioni di disagio alle popolazioni del Comune di Castelsaraceno e di San Chirico Raparo.
La richiesta trova la sua coerenza con quanto già approvato dal Comitato nel mese di Giugno del 2018, quando, preso atto della disponibilità in bilancio regionale 2018-2020 di risorse per € 117.741.000,00 e relative alla vecchia programmazione, è stato espresso l’indirizzo di destinare il 70% di queste risorse al finanziamento di importanti progetti infrastrutturali stradali e per la manutenzione straordinaria delle strade del comprensorio della Val d’Agri mentre il restante 30% da destinare alle specifiche esigenze dei Comuni.
La programmazione di risorse finanziare adeguate per il completamento dell’arteria stradale non è questione più rimandabile, in quanto è indispensabile garantire alle comunità di Castelsaraceno e San Chirico Raparo, l’opportunità di uscire dell’atavico problema dell’isolamento infrastrutturale, realizzando l’unico collegamento confortevole, moderno e funzionale da e verso la SS 598 Fondovalle dell’Agri presente sul territorio.
Il completamento dell’intervento infrastrutturale consentirebbe, inoltre, anche la definitiva provincializzazione della strada, tenuto conto che ad oggi la proprietà e la gestione dei 19,2 Km totali è parzialmente della Provincia di Potenza (per un totale di circa 3,2 Km) mentre la restante parte appartiene al patrimonio dismesso delle ex Comunità Montane dell’Alta Val d’Agri e del Lagonegrese.
Questa occasione può rappresentare il tentativo di ricostruzione del patto tra la Regione Basilicata ed il territorio oggetto delle concessioni estrattive ma dovrà essere caratterizzato da atti ed azioni immediate in termini di programmazione di risorse per la definitiva risoluzione di problemi oramai storicizzati, ostacolo a qualsiasi ipotesi di sviluppo locale e crescita del territorio.