Solamente per una convenienza precauzionale e di comune accordo con gli organizzatori di Lagonegro si è appena deciso di rinviare l’incontro annunciato con il comunicato riportato di seguito.
Fidas comunicherà gli appuntamenti effettivi della Fidas resta confermato il calendario delle donazioni così come previsto dalle singole sezioni e Centri trasfusionali Regionali in quanto non ci sono controindicazioni particolari. La donazione del sangue è consentita anzi non bisogna scendere sotto le soglie di quantità minime richieste.
I medici sanno come valutare nel rispetto delle disposizioni Nazionali emanate in materia di Prelievo dal Ministero della Salute.
Venerdì 6 marzo 2020 alle ore 18 nella Sala Consiliare del Comune di Lagonegro la Fidas Basilicata presenta l’incontro sul tema ”La donazione di sangue, un gesto per la vita” per parlare della cultura del dono.
In questi ultimi mesi Fidas Basilicata sta aprendo nuovi punti di raccolta in altre cittadine, e anche a Lagonegro si formerà un gruppo operativo per la raccolta di sangue ed emoderivati. Dopo i saluti di Aniello Flora e Leonardo Vita, Presidente CSV Basilicata, interverranno per Fidas Basilicata il Presidente Pancrazio Toscano, il componente del direttivo regionale e fondatore, Antonio Bronzino e il direttore sanitario, dottOR Gerardo Silvano. “In un momento così delicato dal punto di vista sanitario a livello nazionale e globale”, ha dichiarato Toscano, “la raccolta di sangue ed emoderivati è di fondamentale importanza. Non dobbiamo abbassare la guardia sulla tutela della salute dei donatori e dei cittadini tutti. Dobbiamo continuare a garantire le scorte ai centri trasfusionali per le attività ospedaliere. Fidas Basilicata è presente in oltre trenta comuni lucani e si auspica una maggiore presenza territoriale nei prossimi anni. Sono numerose le iniziative di promozione della cultura del dono organizzate dalle sezioni Fidas, nelle scuole, negli eventi sportivi e culturali, nelle giornate di screening dedicate ai donatori e alle loro famiglie. L’apertura di nuove sezioni ci permetterà di raggiungere più potenziali donatori e di continuare a promuovere corretti stili di vita per la popolazione lucana”.