Nella seduta pomeridiana il Consiglio comunale di Matera era chiamato a discutere la Variazione al Bilancio di Previsione 2020-2022 per proseguire poi i lavori per l’approvazione delle schede che fanno parte del Regolamento Urbanistico della Città di Matera.
In apertura il consigliere e capogruppo del PD in Consiglio comunale Salvatore Adduce ha proposto un ordine del giorno per condannare nell’assise cittadina l’atto intimidatorio che ha interessato ieri mattina l’auto del Consigliere regionale Roberto Cifarelli. L’odg è stato approvato all’unanimità.
A seguire il presidente della Commissione Bilancio Eustachio Di Lena ha illustrato il provvedimento di variazione al bilancio di previsione 2020-2020 che riguardava fondi per garantire l’appalto del servizio di pulizia delle strutture comunali e fondi rivenienti dalla legge 105/2019 per prorogare nel 2020 la linea speciale di trasporto pubblico urbano diretta nei Sassi, a Cava del Sole e sul belvedere di Murgia Timone ma al momento della votazione la minoranza ha abbandonato l’aula e la maggioranza, rappresentata da 11 consiglieri, non ha potuto proseguire i lavori per la mancanza del numero legale. Una situazione che si è puntualmente verificata anche nelle scorse settimane e che si è ripetuta nel pomeriggio, confermando le difficoltà croniche della maggioranza che sostiene il governo De Ruggieri in questa parte finale della consigliatura. Pertanto il Consiglio è stato rinviato al 9 marzo 2020.
Michele Capolupo
Di seguito il testo integrale dell’ordine del giorno approvato per l’atto intimidatorio all’auto del consigliere regionale Roberto Cifarelli.
Il Consiglio Comunale di Matera condanna con fermezza il vile attentato che ha distrutto nella mattina del 3 marzo l’autovettura del capogruppo PD in Consiglio Regionale Roberto Cifarelli.
Si tratta di un episodio gravissimo compiuto evidentemente con premeditazione e volto a colpire un rappresentante delle istituzioni ed esponente politico di primo piano della Regione Basilicata che ha sempre operato al servizio della comunità e che per un lungo periodo ha collaborato, con diverse funzioni, anche nel Comune di Matera.
Matera non merita di essere infangata da simili atti che se compiuti per intimidire coloro che sono impegnati nel difficile compito di rappresentare i cittadini nelle istituzioni troveranno un fronte compatto intenzionato a respingerli senza nessuna esitazione ed incertezza.
La città è oggi alle prese con un passaggio delicato ed importante della sua vita democratica ed ha bisogno di serenità e coesione. A nessuno deve essere consentito di inquinare il clima di civile convivenza che da sempre caratterizza la città di Matera e perciò si esprime l’auspicio che forze dell’ordine e magistratura possano rapidamente identificare i responsabili perché sia chiaro che gesti così odiosi non devono rimanere impuniti.
A Roberto Cifarellil’intero Consiglio Comunale esprime solidarietà e vicinanza e gli rivolge l’invito a non retrocedere dall’impegno quotidiano sinora profuso e non fermare la propria azione politica ed amministrativa a favore della comunità materana e regionale.
E’ indispensabile che tutti i rappresentati politici ed istituzionali a qualsiasi livello continuino a far sentire la loro voce a difesadelle istituzioni pubbliche e democratiche, nella consapevolezza che la città di Matera ha sempre rappresentato un positivo modello di riferimento non solo locale ma anche nazionale.
E’ compito nostro mantenere alto il livello del dialogo tra i cittadini e le istituzioni vero antidoto contro prevaricazioni e violenze anche di fronte alle difficoltà quotidiane per trovare insieme soluzioni efficacicontro il malessere e il disagio sociale.
Matera è luogo della cultura e della socialità e da Matera deve partire una intensa attività di sensibilizzazione e di prevenzione di tutti gli strati della società svolta da tutte le forze politiche e le organizzazioni sociali, per assicurare una risposta ferma e senza equivoci a gesti violenti finalizzata a confermare tradizione di civiltà, la coesione comunitaria e la convivenza civile.
La fotogallery del Consiglio Comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)