La Sicilia è da anni ormai una delle mete preferite dai turisti italiani e stranieri dove trascorrere delle meravigliose vacanze estive. Non a caso le ricerche delle offerte tramite Expedia hotel e per l’organizzazione del viaggio sono in continua crescita. Oltre al mare cristallino ed al buon cibo, la Sicilia è meta turistica grazie a città da visitare almeno una volta nella vita. Ecco le tre città da non perdere assolutamente:
Palermo
La prima città che vi consigliamo è Palermo. A Palermo c’è il mare, c’è la bellezza della città, una varietà di popoli che vi hanno abitato e che hanno lasciato traccia del loro passaggio nella Palermo antica e nel centro storico, nelle chiese e nei vicoli, nella lingua siciliana e nella cucina siciliana. Uno dei posti più belli da visitare è Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana. Così come il Teatro Massimo, il più grande teatro lirico d’Italia, il terzo in Europa per dimensioni, secondo solo all’Opéra di Parigi e alla Staatsoper di Vienna.
Catania
Altra città da visitare nel modo più assoluto in Sicilia è Catania, iniziando da Piazza del Duomo, cuore della città. Proprio al centro della piazza, potrete ammirare l’emblema della città: la Fontana dell’Elefante. Questa fontana raffigura un elefante scolpito nella lava nera, sopra il quale si erge un obelisco egizio. La leggenda narra che questa statua abbia il potere di placare l’ira del vulcano Etna. Alle spalle della fontana, c’è la Cattedrale di Catania, che può essere visitata gratuitamente in qualunque giorno della settimana. La sua facciata esterna è veramente splendida, realizzata interamente in marmo bianco, mentre il suo interno è dedicato a Sant’Agata, una giovane vergine torturata dopo aver rifiutato le attenzioni amorose di un prefetto romano. Nella cattedrale, è possibile anche vedere la tomba di Vincenzo Bellini, il famoso compositore classico. Nato a Catania nel 1801, è l’autore di tantissime opere, tra cui anche la “Norma”, il suo più famoso capolavoro.
Siracusa
Chiudiamo con Siracusa, una delle città della Trinacria dove ammirare il famoso barocco siciliano. Mito greco e religione cristiana sono le fondamenta di Siracusa: la prima chiesa cristiana d’occidente fu fondata qui e San Paolo, in viaggio verso Roma, si fermò a Siracusa tre giorni. Una delle sante più amate d’Italia, Santa Lucia, nacque e fu martirizzata a Siracusa, come racconta il capolavoro di Caravaggio nella chiesa di Santa Lucia alla Badia. Mito, religione ma anche scienza, perché Archimede, lo straordinario inventore, nacque a Siracusa e riposa nella tomba nel Parco Archeologico di Neapolis.