Dopo l’entusiasmo riscontrato nella sede de “Il Girasole” per il primo workshop con l’artista alianese Nicola Toce è stata l’artista materana Claudia Pentasuglia, che ha realizzato lo scorso anno il carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna con suo fratello Raffaele, a condurre nel pomeriggio il workshop sulle maschere in cartapesta nell’oratorio della parrocchia Sant’Antonio di Matera. L’iniziativa, promossa da Cna Basilicata, è rivolta ai bambini del Centro Socio Educativo Il Girasole al Rione Piccianello e si pone l’obiettivo di raccontare ai più piccoli il Carnevale attraverso gli Artisti e gli Artigiani che lavorano la cartapesta: Michelangelo Pentasuglia, Nicola Toce, Claudia e Raffaele Pentasuglia. Nei laboratori aperti alla partecipazione dei bambini sono realizzate maschere carnevalesche della tradizione materana e della provincia di Matera.
Inoltre, a cura di Cna Pensionati, vengono illustrate ai partecipanti ai workshop le storie del Carnevale nei Sassi quando gli antichi rioni erano ancora abitati.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Sede Archeoclub “Matàr” della Città dei Sassi.
La fotogallery del workshop di Cna sulle maschere in cartapesta dedicati ai bambini nell’oratorio della parrocchia Sant’Antonio di Matera (foto www.SassiLive.it)