Coalizione Civica per Matera raccoglie il grido di allarme e le preoccupazioni degli operatori economici e delle famiglie per le ricadute negative delle misure di contenimento del Coronavirus. Di seguito la nota inviata dal presidente Giuseppe Miolla.
Chiediamo all’amministrazione comunale la sospensione dei pagamenti delle imposte comunali, alla luce della difficile situazione provocata dall’emergenza sanitaria in corso.
Nello specifico chiediamo di sospendere il pagamento della TARI, dell’IMU, della TASI, della TOSAP, della tassa di soggiorno, della Tassa per le insegne ed affissioni e di ogni altra tassa comunale.
Per venire incontro alle famiglie chiediamo di non far pagare la retta degli asini nido per le due settimane di chiusura e sospensione dell’attività disposte a titolo precauzionale per salvaguardare i bambini dal pericolo del contagio e di applicare fino alla fine dell’anno scolastico uno sconto sulla retta.
La sospensione di tutte le imposte locali a carico di cittadini e imprese materani potrà dare ossigeno alle attività che hanno problemi di liquidità ed aiutare quei cittadini su cui dovessero ripercuotersi le difficoltà di questa fase.
Ci aspettiamo una pronta risposta da parte dell’amministrazione e un voto di approvazione unanime in Giunta e in Consiglio Comunale in un momento in cui dobbiamo essere tutti uniti a sostegno della nostra città per affrontare un’altra emergenza pesante, quella economica e dei posti di lavoro.