La Provincia di Matera firma accordo con l’ALSIA per la gestione del materiale legnoso di proprietà dell’Agenzia
La Provincia di Matera ha stipulato un accordo con l’ALSIA, circa l’alienazione all’Ente del materiale legnoso di proprietà dell’Agenzia. L’intesa nasce dalla necessità di smaltire in un breve lasso di tempo tutto il materiale rinveniente dalle attività selvicolturali, per evitare ingenti accumuli di biomassa forestale potenziale innesco di incendi boschivi e pericolosa fonte di parassiti e patogeni.
Grazie a questo accordo, valido fino al 31 dicembre 2011 (data di chiusura del Piano Triennale di Forestazione della Regione), la Provincia di Matera potrà assegnare, a chi ne farà richiesta, la legna secca acquistata dall’ALSIA. I richiedenti, a cui potranno essere assegnati fino a un massimo di 30 quintali di legna, dovranno sostenere a proprie spese l’onere di esbosco, carico e trasporto e, nel caso di piante in piedi, anche la spesa relativa alle attività di taglio.
“Tutti i proventi della vendita del materiale legnoso – ha sottolineato il presidente della Provincia di Matera, attualmente in carica, Carmine Nigro – saranno impiegati dall’Ente di via Ridola per la realizzazione di ulteriori lavori e opere da effettuarsi sulle stesse aree.La Provincia di Matera inoltre, per garantire il rapido allontanamento del materiale di risulta e legnoso, potrà venderlo a ditte boschive specializzate.”
A breve sarà pubblicato l’avviso pubblico concernente le modalità di richiesta del suddetto materiale.
Spiagge più pulite grazie all’accordo tra la Provincia di Matera e tre associazioni ambientaliste
Spiagge pulite lungo la località balneare della costa jonica lucana per garantire balneazione sicura e innalzare, di conseguenza, il livello di gradimento dei fruitori dello Jonio, da Metaponto a Nova Siri. A garantire più alti livelli di sicurezza saranno tre associazioni ambientaliste a vocazione marittima: Mafefra (di Policoro), Onda blu e Società nazionale di salvamento (di Matera), alle quali l’Amministrazione provinciale di Matera ha affidato il compito di effettuare il giornaliero maquillage delle acque costiere.
In mattinata l’Amministrazione provinciale di Matera, rappresentata dal presidente Carmine Nigro, e i responsabili degli organismi interessati hanno sottoscritto la convenzione destinata ad attivare il costante servizio di pulizia delle acque superficiali marine costiere della fascia jonica lucana.
La pulizia interesserà la fascia marina fino a duecento metri dalla battigia. L’operazione si svolgerà per almeno otto ore al giorno, dagli inizi del mese in corso fino al 30 agosto. La spesa a carico della Provincia è di cento mila euro, cifra che verrà ripartita tra le associazioni coinvolte nell’espletamento delle attività di pulizia.
Per il presidente della Provincia Carmine Nigro si tratta di un ulteriore tassello a favore della qualità del turismo balneare della costa jonica materana. “I nostri lidi, per effetto anche di una cospicua dotazione di posti letto nei villaggi turistici della costa – ha sottolineato Nigro – sono sempre più oggetto di attenzione da parte dei vacanzieri italiani e stranieri. Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno aggiungere un qualcosa in più a un sistema ambientale e paesaggistico già di notevole qualità, convinti che, solo offrendo il massimo delle opportunità di efficienza dei servizi balneari si potrà migliorare e rendere più appetibile l’offerta turistica locale.”