Per fermare il contagio da coronavirus con un apposito decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri il governo nazionale ha deciso di sospendere le lezioni nelle aule delle scuole di tutta Italia fino al 15 marzo 2020. Studenti in vacanza per 10 giorni? La tentazione di mollare libri e quaderni è piuttosto forte ma nella scuola per fortuna non mancano professionalità pronte a lavorare per dare una mano agli studenti e fare in modo che non perdano il contatto quotidiano con la didattica.
A Matera i primi due istituti d’istruzione superiore di Matera pronti ad attivare lezioni a distanza saranno il Pentasuglia e il Morra. L’annuncio è avvenuto nel corso di una conferenza stampa convocata nel tardo pomeriggio all’interno dell’Istituto Morra di Matera con la partecipazione del dirigente scolastico Rosaria Canceliere per il Morra e di Antonio Epifania per il Pentasuglia.
L?Istituto Isabella Morra di Matera utilizzerà la piattaforma Microsoft 365 e dopo una prova generale con i docenti e il collegio con i professori che dovrà ratificare l’avvio delle lezioni a distanza farà partire il nuovo programma didattico: dalla prima alla quarta classe le lezioni si terranno dalle 8,30 alle 11,30 mentre per la quinta classe si terranno dalle 8,30 alle 12,30. Le materie scelte sono italiano, matematica, inglese e la materia della seconda prova degli esami di stato.
L’Istituto Pentasuglia di Matera, grazie al prezioso lavoro svolto dal dirigente scolastico Antonio Epifania, è già pronto per partire con le lezioni a distanza da lunedì 9 marzo. Le lezionio si terranno dalle 8,30 alle 12,30. Le materie scelte sono italiano, matematica, inglese e fisica.
Le lezioni sono volontarie per i due istituti e prevedono una pausa di 20 minuti, perchè ovviamente non si può restare concentrati davanti ad uno schermo che può essere un pc o un tablet per 3 o 4 ore.
Rosaria Cancelliere, dirigente scolastico Istituto Isabella Morra di Matera: “Le lezioni a distanza rappresentano un banco di prova per tutti, per la scuola, per i docenti e per gli alunni. Si tratta di una sfida importante e credo che siamo di fronte ad una strategia in grado di accattivare i ragazzi che non sono appassionati allo studio ma che invece amano moltissimo smartphone e computer”.
Antonio Epifania, dirigente scolastico Pentasuglia di Matera: “Oggi abbiamo fatto una prova con 25 professori. E’ andata benissimo. Siamo pronti per partire da lunedì 9 marzo con un’attività di recupero e potenziamento. Abbiamo scelto discipline portanti, italiano, matematica, inglese e fisica. Si lavorerà a distanza utilizzando una piattaforma facile da usare per tutti e si potranno raggiungere a mio avviso tre obiettivi: lo studio dei ragazzi, il fatto di porre i docenti nella situazione vera in cui si utilizzano strumenti informatici per lezioni a distanza e non come accade di solito con una simulazione, la possibilità di avviare una collaborazione e una sinergia tra le scuole cittadine”.
Michele Capolupo
Nella foto www.SassiLive.it Rosaria Cancelliere e Antonio Epifania