La scuola ai tempi del Coronavirus? Continua da casa. Classi “virtuali” e videoconferenze: così le lezioni proseguiranno in questi giorni per gli studenti dell’ITCG Loperfido-Olivetti, nonostante la chiusura forzata delle scuole per l’allerta sanitaria.
L’ITCG Loperfido Olivetti si è organizzato per rendere effettiva la ‘didattica a distanza’. Le lezioni on line sono una delle modalità messe in campo dai docenti, dice il dirigente scolastico Salerno, per garantire a tutti gli studenti di continuare con le lezioni anche ora che, causa Coronavirus, nessuno dei ragazzi può recarsi in classe.
Si progettano lezioni video, schemi, slide, percorsi virtuali grazie alla preparazione tecnica e alla sensibilità dei docenti e utilizzando piattaforme adoperabili gratuitamente,
L’obiettivo è quello di ottimizzare queste giornate che impongono a tutti (studenti e docenti) nuove prospettive di apprendimento. Ad esempio con il registro elettronico ma anche con altri tipi di software: Didup, Google Classroom, Hangouts e Meet, GSuite for Education . Soluzioni creative e tecnologiche per poter continuare serenamente nelle attività, didattiche e non.
L’emergenza ha fatto emergere nuove competenze negli insegnanti e le modalità saranno apprezzate anche dagli studenti sicuramente entusiasti di questo modo diverso di fare scuola.
Mar 05