La politica al tempo del coronavirus. L’emergenza sanitaria non ha fermato nel pomeriggio nella città dei Sassi l’incontro “Cultura, Economia e Sostenibilità” promosso da Partito Socialista Italiano, Verdi e Volt.
Un incontro organizzato “a porte chiuse” per rispettare il decreto sulle riunioni publiche del Governo nazionale ma trasmesso in diretta streaming su SassiLive.
All’incontro hanno partecipato Raffaele Tantone, segretario di Socialisti Matera, Mario Montemurro, Segretario Verdi Matera e Eustachio Follia, City Lead Volt Matera.
Pur avendo pieno rispetto per le ordinanze delle pubbliche autorità, gli organizzatori hanno ritenuto che proprio nel momento in cui la comunità deve essere più unita per un obiettivo comune, era opportuno provare a pensare al futuro, a fare politica e parlare di proposte per una comunità migliore.
Insieme a Mario Montemurro, portavoce dei Verdi, Raffaele Tantone, segretario dei Socialisti, ed Eustachio Follia, coordinatore cittadino di Volt Matera, sono intervenuti il professore Unibas Giovanni Schiuma, il direttore di Confapi Matera, Vito Gaudiano, la dirigente dell’ufficio sistemi culturali della Regione Basilicata, Patrizia Minardi, il presidente della Fondazione Sassi, Vincenzo Santochirico, il consulente dell’ONU, Francesco Galtieri, il giornalista Pasquale Doria, Domenico Bennardi e il consigliere comunale Paolo Manicone.
Significativa la presenza di rappresentanti del Movimento 5 Stelle come Domenico Bennardi, di esponenti della società civile o del consiglio comunale di Matera come Pasquale Doria e Paolo Manicone, di un rappresentante del mondo delle istituzioni con l’esperienza nella prima giunta De Ruggieri e della cultura come il professore Giovanni Schiuma e di una rappresentante della cultura e delle istituzioni come Patrizia Minardi.
L’incontro rappresenta il primo passo concreto dopo l’incontro promosso nei giorni scorsi tra le forze presenti. Si è discusso di Cultura, Economia e Sostenibilità, per puntare ad uno sviluppo urbanistico e a uno sviluppo industriale della città di Matera in un momento particolare legato all’emergenza coronavirus, che va a colpire determinati settori economici come quello del turismo, le aziende che esportano i salotti e aziende che non riescono a produrre perché manca la componentistica.
Ci sono dei mondi come quello delle imprese, delle professioni e dell’università che vuole discutere in maniera avanzata e affidabile di determinati temi, del futuro della città, vista l’esperienza negativa del passato. L’idea emersa durante l’incontro è quella di lanciare una città laboratorio e quindi si spiega l’apertura a forze politiche che non sempre riescono a fare squadra e a stare insieme ma siamo riusciti a trovare un denominatore comune nei valori della solidarietà e della sostenibilità, nell’ottica di avere una visione anche per il futuro del centrosinistra lucano.
Michele Capolupo
Nella foto www.SassiLive.it Raffaele Tantone, segretario di Socialisti Matera, Mario Montemurro, Segretario Verdi Matera e Eustachio Follia, City Lead Volt Matera (foto www.SassiLive.it)