Nicola Pavese, presidente Associazione “Matera Ferrovia Nazionale”, in una nota esprime soddisfazione per l’annuncio da parte del Governo di nominare un commissario anche la costruenda tratta Ferrandina-Matera delle Ferrovie dello Stato. Di seguito la nota integrale.
Viva soddisfazione ha suscitato all’interno dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” la notizia circa l’imminente nomina di un commissario per la costruenda tratta Ferrandina-Matera delle Ferrovie dello Stato. L’obiettivo del ministero dell’Infrastrutture, infatti, è quello di velocizzare a Roma l’iter burocratico per la ripresa definitiva dei lavori, che, creando nuova occupazione, darà la possibilità alla Città dei Sassi di essere collegata alla Taranto-Salerno, nella stazione di Ferrandina, e quindi alla rete nazionale con relazioni dirette con il Centro-Nord attraverso le “Frecce” di Trenitalia.
<<E’ da alcuni mesi – spiega il presidente del sodalizio materano, Nicola Pavese – che abbiamo intensificato i rapporti di collaborazione con il sottosegretario Sen. Salvatore Margiotta che insieme al dirigente Giuseppe Vinciguerra e al socio Francesco Laurenzana, ingegnere ferroviario, ho incontrato recentemente a Tito. A Margiotta va il nostro ringraziamento per il costante impegno e per aver preso particolarmente a cuore l’annosa questione delle Ferrovie dello Stato a Matera, con la logica prosecuzione fino a Gioia del Colle della diramazione proveniente dalla valle del Basento, a cui aspira la nostra Associazione. In questo modo Matera sarebbe collegata sia alla direttrice tirrenica dell’Alta Velocità (via Ferrandina-Potenza), a partire da Salerno, sia alle direttrici adriatica e jonica (via Gioia del Colle) con relazioni dirette non meno importanti con Bari, Taranto, Brindisi e Lecce. Collegamenti strategici che consentirebbero di incentivare i flussi turistici verso Matera e l’intera Basilicata, insieme a funzionali relazioni trasportistici tra le nostre zone industriali, le nascenti Zes, e i maggiori porti mercantili e turistici del Sud. Il nome ricorrente, circa la nomina a commissario della Ferrandina-Matera, è quello dell’ing. Maurizio Gentile, attuale Amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana e commissario per la costruenda ferrovia A/C Napoli-Bari. Si tratta di un professionista qualificato e autorevole, che tra l’altro conosce bene la nostra realtà e le attese della città di Matera. Nel 2017, infatti, avemmo modo di conoscerlo e apprezzarlo quando nella nostra città, su iniziativa dell’ex parlamentare Maria Antezza, fu presentato l’iter legislativo e il cronoprogramma dei lavori riguardanti la Ferrandina Matera>>.
Il progetto definitivo, secondo le nuove e inderogabili norme europee sulla sicurezza, è stato redatto dai tecnici di RFI di Bari e da alcune settimane si trova a Roma in attesa dell’approvazione e del varo congiunto da parte del Ministero, di FS, Regione Basilicata e dei Comuni del territorio materano attraversati dalla ferrovia. Con il commissario che sarà nominato a breve tutto l’iter potrebbe svolgersi in tempi rapidi in modo da riavviare i cantieri prima della prossima estate. Insomma, le FS preparano i binari verso Matera e le attese crescono per un’opera importante che potrà cambiare il futuro socio-economico di Matera e della Basilicata.