Per contrastare l’emergenza coronavus il materano Nicola Laricchia ha inviato una nota in cui suggerisce ai cittadini di effettuare una passeggiata nel cuore della Murgia materana per allentare la tensione in un periodo sicuramente particolare della nostra vita. Di seguito la nota integrale.
In tempi di coronavirus meglio dedicarsi a serene passeggiate in luoghi non frequentati, abbiamo stupendi posti nel parco della Murgia.
Dal rione Agna le piane è bello e facile raggiungere il complesso rupestre di San Nicola all’Ofra.
Peccato che per raggiungere questo stupendo luogo percorrendo a piedi un sentiero di circa 1 Km. non vi è alcuna indicazione.
Costeggia la Gravina godendo di un bellissimo paesaggio sino a giungere ad uno iazzo. In prossimità del quale, sul bordo di un profondo strapiombo, c’è una scalinata che porta all’interno e permette di accedere ai diversi livelli. Qui è possibile ammirare un bellissimo, anche se danneggiato, un affresco rappresentante la Madonna e due santi.
Penso che questo, come tantissimi altri stupendi luoghi che costellano la nostra Murgia, andrebbero valorizzati, ben segnalati e soprattutto messi in sicurezza. Consiglio di non entrare da soli e munirsi di scarpe e/o altre attrezzature idonee.
Nella chiesa di San Nicola all’Ofra, nel Parco della Murgia Materana