Essere felici a lavoro non dovrebbe essere una chimera: sono sempre più, infatti, gli studi e i casi empirici che dimostrano come un dipendente che lavori in un ambiente sereno sia molto più produttivo.
Se in alcune aziende certe dinamiche sono ancora pura utopia, per fortuna in molte altre c’è una crescente attenzione al benessere psico-fisico dei dipendenti. Nel tempo si sono implementate zone relax interessanti, con piccoli e grandi comfort, corsi ludici e sportivi, fino all’agognata settimana corta. Il risultato è sempre lo stesso: il dipendente felice di andare a lavoro rende molto di più e sviluppa un naturale attaccamento all’azienda, alimentando un circolo virtuoso in cui tutti ne escono vincenti (e soddisfatti).
Tutte queste migliorie vanno a inserirsi anche nell’ottica di una maggiore attenzione alla vita privata del dipendente, consapevoli che la realizzazione personale avviene non solo tramite il lavoro, ma su più fronti.
A confermarlo è anche Luciano Attolico, uno fra i principali e più noti esperti in Europa di Innovation Management. Questo insegna – letteralmente e materialmente – come gestire il delicato equilibrio fra vita privata e lavoro, dalla necessità di imparare a delegare agli altri fino alla particolare tecnica dello slotting, per dividere in comparti la giornata e stabilire dinamiche precise da seguire nell’arco delle quotidiane 24 ore.
In Italia, una delle aziende che ha fatto proprie queste innovazioni relative alla gestione delle risorse umane è ING che per il settimo anno consecutivo si è aggiudicata il prestigioso premio Top Employer 2020 Italia ed Europa. Tale riconoscimento conferma le positive dinamiche aziendali intraprese per valorizzare i dipendenti e le loro attitudini personali, creando un luogo di lavoro piacevole, sereno e attento alle esigenze individuali.
Fra le tante iniziative promosse da ING per migliorare la qualità dell’ambiente lavorativo abbiamo le Recharge@ING, ovvero delle giornate completamente dedicate ai lavoratori all’interno delle quali si susseguono interventi rivolti alla cura e al benessere psico-fisico dei dipendenti. Ogni intervento è tenuto da un professionista qualificato, dal nutrizionista per consigliare cosa e come mangiare in ufficio, fino all’esperto di postura da adottare alla scrivania.
Inoltre, non manca la valorizzazione strettamente professionale che prevede solo la possibilità di candidarsi a partire dalla pagina del sito ‘ING lavora con noi’, ma che sostiene i percorsi di aggiornamento e di avanzamento di carriera con una formazione costante e continua, a qualunque livello aziendale ci si trovi.
A ciò si aggiungono i plus aziendali relativi ai corsi di yoga periodici, a quelli di mindfulness e office massage, uniti a un piano di welfare attento ed inclusivo.