Domenica 7 giugno presso il centro sportivo la Madonetta in Roma si sono disputati i campionati italiani di nuoto diversabili di società: l’atleta del team Lght Emilio Frisenda si è distinto conquistando due titoli italiani nella specialità dei 50 mt stile e 50 mt farfalla.
L’atleta ha centrato il gradino più alto del podio dopo 4 anni di duro lavoro in vasca con il suo tecnico Angelo Rubino. Emilio Frisenda dovrà difendere il titolo conquistato a Roma l’11 e 12 luglio in occasione dei campionati italiani individuali a Reggio Emilia.
L’atleta ha migliorato il suo primato regionale nelle 2 specialità riuscendo a scendere sotto il muro del minuto nei 50mt farfalla e precisamente nel tempo di 56”10 e nei 50mt stile con il tempo di 51”50 lasciando dietro di se il suo rivale nonché amico di sempre che non si aspettava dall’atleta del team light uno scherzetto del genere.
Emilio pur essendo cosciente del suo risultato cronometrico eccellente resta con i piedi per terra e si dichiara soddisfatto per aver centrato la convocazione ai prossimi campionati europei di Londra 2010.
Tutto lo staff light si congratula con il suo campione formulando un “in bocca al lupo” per i suoi prossimi incontri.
Prossimo appuntamento con il nuoto è per domenica 14 giugno presso la piscina del centro benessere light dove Emilio farà da testimonial premiando à i giovani nuotatori in occasione della festa di Primavera.
A distanza di tre giorno dal Meeting di Cosenza, nello scorso week-end (6-7 giugno) presso la piscina olimpionica coperta di Bari, si è svolto il 2° Memorial di nuoto “Michele Lorusso”. Ben ventidue le società partecipanti per un totale di 374 atleti che sono scesi in acqua per disputare 1.212 gare e trenta staffette. Tra queste, l’Atleti Amatori Matera A.s.d. unica compagine lucana che, con una rappresentativa di quindici atleti, ha conquistato un meritatissimo 6° posto. Vincitrice della manifestazione, per il secondo anno consecutivo, è stata la società ospitante del C.U.S. Bari .
Ottimi rilevamenti cronometrici hanno determinato il corso dell’intera manifestazione regalando momenti di vero entusiasmo. Molti record della manifestazione sono crollati. Da segnalare le ottime prestazioni di Ivano Pizzolla quattro volte sul gradino più alto del podio nei 50m (30”31), 100m (1’05”55) e 200m (2’22”19) rana e nei 200m misti (2’10”15) con rispettivi record della manifestazione; Giovanni Lapolla anch’egli detentore di un record della manifestazione nella distanza dei 50m dorso (28”83), nonché vincitore nei 100m stile libero (53”73) e nei 100m dorso (1’01”48). Un altro oro con primato della manifestazione l’ha conquistato la piccola Marta Pizzolla nei 200m dorso (2’37”78) che migliora i propri personali anche nelle distanze dei 100m dorso (1’14”46) e 200m misti (2’42”22) mentre conferma il suo ottimo stato di forma la sua compagna di squadra e di categoria Mimma Vena che migliora nelle sue gare disputate dei 100m rana (1’27”41) e 200m rana (3’04”94). Le due giovani atlete sono quindi cariche e pronte per quello che sarà per loro l’evento clou della stagione con la partecipazione ai prossimi Campionati Nazionali Esordienti “A” a Squadre Regionali che si svolgeranno a Molveno nei giorni 27 e 28 p.v.
Fiero e soddisfatto, il tecnico Nunzio Vivilecchia, fa i suoi complimenti a tutti gli altri ragazzi che hanno raggiunto il podio come il bronzo vinto da Pietro Zito nei 50m stile libero o che l’hanno solo sfiorato conquistando comunque punti preziosi per il raggiungimento del risultato finale della squadra: Eustachio Maragno, Giuseppe Ruscigno, Annagrazia Fiore, Arturo Lamacchia e Vincenzo Madio.
Molta avvincente è stata la fase finale della manifestazione con la disputa delle staffette 4x100m mista che ha visto conquistare, per l’Atleti Amatori Matera A.s.d. un 2° posto nel settore maschile con gli atleti Pizzolla, Lapolla, Vincenzo Mirgaldi e Francesco Martoccia; mentre per la squadra femminile formata da Pizzolla, Antonella Fratusco e le sorelle Irene e Chiara Debernardis, è arrivato solo un 4° posto ma, pieno di soddisfazione, perché col tempo di 4’53”80 stabiliscono il nuovo primato regionale categoria Juniores, Cadetti e Assoluti.
“Questi risultati ripagano degli sforzi che i ragazzi e tutta la società compiono giorno dopo giorno, nonostante gli impegni che si susseguono a ritmo serrato” dice il Presidente del sodalizio materano, Antonio Pietracito, che ricorda il prossimo impegno, domenica 14 giugno a Potenza, quando prenderà il via il Campionato Regionale Estivo di Categoria.