Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uilm in una nota “denunciano” la drammatica situazione che continuano a vivere le lavoratrici e i lavoratori Ferrosud. Di seguito la nota integrale.
Gli stipendi arretrati pre concordato in bianco non arrivano, lo stipendio di febbraio 2020 non arriva, il decreto dal Ministero del lavoro relativo alla CIGS con pagamento diretto non arriva, notizie sull’andamento del concordato preventivo in bianco non arrivano. Si è in attesa di una decisione del tribunale di Matera per sbloccare il DURC e quindi procedere, a detta dell’azienda, ad “incassare” crediti per lavori già eseguiti e consegnati.
L’azienda è aperta ma manca il materiale per completare il lavoro di revamping di una carrozza . Non abbiamo riscontro sulle misure adottate dall’azienda per fronteggiare l’emergenza Coronavirus! Stamane i lavoratori spinti dalla disperazione si stavano dando appuntamento, spontaneamente, davanti ai cancelli dell’azienda, con grande fatica in remoto stiamo cercando di mantenere la calma ed evitare assembramenti e atti estremi.
I lavoratori sono allo stremo.
Confidiamo nelle Istituzioni Regionali e Nazionali affinché si abbia la firma del decreto di CIGS e si faccia pressing sull’azienda affinché metta in campo tutte le azioni utili per ottenere il DURC e quindi per pagare gli stipendi arretrati.