A partire da oggi mercoledì 11 marzo sul sito web della Cgil Basilicata è attivo un nuovo strumento telematico di ascolto e consulenza al fine di garantire il rispetto integrale delle norme contenute nel dpcm del 9 marzo e poter continuare a stare al fianco dei lavoratori in maniera costante. Il servizio si affianca alle normali attività nelle sedi territoriali.
All’indirizzo www.cgilbasilicata.it/noicisiamo, è possibile trovare un form di contatto tramite il quale lavoratori, cittadini, pensionati, potranno indirizzare richieste di informazione e/o supporto di ogni genere in materia di ammortizzatori sociali, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, misure previste per il pubblico impiego, pratiche e domande individuali CAF e/o INCA e ogni altra questione riguardante l’emergenza in corso. Tutti i segretari di categoria saranno allo stesso tempoa a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori sia telefonicamente che in sede – su appuntamento – per ogni evenienza.
Nel modulo elettronico bisogna inserire obbligatoriamente nome, cognome, azienda o ente di appartenenza, indirizzo e-mail, numero di telefono (facoltativo). Dopo aver inserito il proprio quesito, bisogna scegliere l’argomento dal menù a tendina, in modo da accelerare i tempi di risposta.
Sono presenti diversi settore: lavoratori pubblici, sanità pubblica e privata, cooperazione sociale, igiene ambientale, cassa integrazione, congedi, permessi, ferie, altri istituti contrattuali e normativi, assistenza fiscale, previdenza, assistenza, danni da lavoro, sospensione mutui, prestiti, altro. Sul sito sarà possibile trovare anche alcuni chiarimenti inerenti a tematiche legate al dpcm: lavoro agile, ferie e permessi, lavoratori immunodepressi.