“Non possiamo consentire che proseguano le gare del campionato di calcio: spiace dirlo, ma i tifosi devono prenderne atto”. Con queste parole il premier Giuseppe Conte ha ufficializzato le misure del Decreto datato 9 marzo con cui si è stabilito lo stopa tutto lo sport italiano fino al prossimo 3 aprile. Una sospensione che è legata alla volontà di limitare al massimo gli effetti del nuovo Coronavirus.
Sarà dunque rinviata a data da destinarsi anche la 31° giornata del Girone C di Serie C che, in programma, aveva due piatti forti. Il primo era il big-match del San Nicola tra ilBari secondo in classifica (-9 dalla Reggina capolista) e un Catania quinto (47 punti) capace di raccogliere 4 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 6 gare. L’altro appuntamento di rilievo era quello previsto al Viviani di Potenza tra la formazione locale e ilMonopoli. I padroni di casa, quarti a quota 56 e reduci dallo 0-0 esterno contro la Cavese, avrebbero avuto la possibilità di tentare il sorpasso sui pugliesi, terzi in classifica a una sola lunghezza di distanza. Una partita sulla carta scoppiettante, tra due società che senza dubbio rappresentano le sorprese più liete del raggruppamento meridionale.
I rossoblù lucani, guidati dal siciliano Giuseppe Raffaele, hanno iniziato la stagione a mille all’ora, salvo rallentare la marcia con qualche passaggio a vuoto che, però, non toglie nulla a un’annata di gran livello. Jacopo Murano e compagni si preparano a recitare un ruolo di primo piano nei prossimi playoff, proprio come i biancoverdi del Monopoli: gli uomini di mister Giuseppe Scienza lo scorso weekend hanno ceduto a sorpresa il passo alla Casertana ma restano comunque gli “ammazzagrandi” del campionato. Sotto i colpi di una squadra che in attacco vanta il vice-capocannoniere del girone (Giuseppe Fella con 17 reti), infatti, si sono inchinate Reggina, Catania e Catanzaro: anche la corazzata Bari è stata costretta al pareggio.
Altro piatto forte della 31° giornata sarebbe stata la sfida tra la Reggina prima in classifica e un Avellino in netta ripresa. I campani, galvanizzati dalle buone notizie in merito al futuro della società, hanno fatto irruzione in zona playoff grazie a 3 vittorie nelle ultime 4: banco di prova importante dunque per i granata calabresi che hanno perso 2 degli ultimi 5 mach casalinghi. Completano il quadro Sicula Leonzio-Viterbese, Casertana-Teramo, il derby di Calabria tra Rende e Catanzaro, Ternana-Vibonese, Paganese-Picerno, Rieti-Cavese e Virtus Francavilla-Bisceglie.
La data dei recuperi non è stata fissata: tutto dipenderà dall’efficacia delle misure restrittive prese dal Governo per contrastare l’emergenza legata al Coronavirus. Insomma, anche il calcio in Italia si è fermato, per il dispiacere di tutti i tifosi e degli scommettitori che, tuttavia, potranno continuare a divertirsi su campionati esteri e competizioni europee ancora in programma. I bookmaker, come ad esempio Eurobet, hanno ovviamente ritirato le quote sulla serie C e sulle altre categorie italiane (ad eccezione della Coppa Italia), ma offrono comunque dei bonus per giocare sul calcio straniero. Per ragguagli e consigli in merito, è possibile leggere le analisi di siti specializzati nel settore, come Sportytrader, che propongono gratuitamente delle guide preziose e molto dettagliate sui bonus di benvenuto offerti dagli allibratori. Clicca qui per leggere l’analisi approfondita di Eurobet su Sportytrader.