Fca ha comunicato che sta predisponendo un riassetto aziendale, affinché una riorganizzazione del lavoro possa consentire di adempiere in maniera assoluta ai provvedimenti emessi dal Governo Italiano.
In attesa che si possa rendere esigibile la suddetta riorganizzazione a tutela della salute dei lavoratori, le attività produttive continueranno ad essere Sospese nelle giornate di Lunedì e Martedì 16-17 Marzo 2020.
La sospensione delle attività sono anche un aFo di responsabilità assunto da tutte le parti, il nostro auspicio e’ che si possa continuare nella direzione appena tracciata.
La copertura economica delle suddette fermate avverrà attraverso gli ammortizzatori sociali in essere o attraverso la nuova cassa
integrazione con causale Covid 19 che verrà emanata nel prossimo decreto, che e’ ancora in discussione.
La Uilm BAsilicata, in linea con le scelte assunte a livello nazionale, ha ribadito chiaramente, che le attività produttive potranno riprendere solo allorché ci saranno tutte le condizioni – dal punto di vista della sicurezza “interne ed
esterne “ – che garantiscano la tutela della vita dei nostri lavoratori.
Non è un periodo facile per nessuno , in questa fase gli aspetti sociali, fra i quali la mancanza di serenità dei lavoratori, vanno tenute presente in quanto elementi essenziali per la ripresa delle attività produttive.
Mar 13