E’ di Montescaglioso, ha 48 anni e fa l’operatrice socio sanitaria (Oss) nel reparto di rianimazione all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Questo il profilo dell’ultima persona contagiata in Basilicata, di cui la task force regionale non aveva voluto precisare le origini limitandosi a comunicare che l’ultima persona risultata positiva tra i primi dieci tamponi analizzati nella giornata di sabato 14 marzo fosse della Provincia di Matera. All’ospedale di Matera si stanno predisponendo i tamponi per tutti gli altri colleghi che sono venuti a contatto con lei. In ogni caso non c’è nessun effetto domino per l’ospedale di Matera.
La notizia è stata confermata dal sindaco di Montesaglioso, Vincenzo Zito, in diretta facebook questa mattina. Il marito e i due figli della persona che risulta positiva al coronavirus non sono stati contagiati.
Il sindaco ha precisato che la donna non è stata in vacanza al nord ma ha effettuato un viaggio in Abruzzo e il suo contagio è asintomatico. La donna sta bene ed è in isolamento domiciliare. Il sindaco di Montescaglioso ha attivato tutti i protocolli del caso e invita i cittadini montesi a restare uniti e a non farsi prendere dal panico perchè la situazione è sotto controllo.
I contagi da nuovo coronavirus in Basilicata ora sono 12: tre a Matera, una a Montescaglioso, quattro a Potenza, due a Genzano di Lucania, uno a Trecchina e uno a Irsina, anche se per quest’ultimo il tampone è stato effettuato a Catanzaro.
Michele Capolupo