Antonio Papaleo, Presidente ALAD FAND Basilicata e Consigliere nazionale FAND, ha inviato una nota che contiene indicazioni utili nella presente congiuntura sanitaria che vede particolarmente alcune categorie di pazienti affetti da patologie croniche più esposti al rischio di contagio da Coronavirus. Di seguito la nota integrale.
Coronavirus: tutte le persone con diabete sul territorio nazionale evitino ogni spostamento non indispensabile
Di fronte all’emergenza coronavirus, L’ALAD Fand (Associazione delle Persone con diabete ) ritiene necessario rafforzare le indicazioni giunte dalle Società Scientifiche e raccomandare, quindi, ai pazienti di stare in casa e di adottare tutte le misure che le Autorità competenti stanno sollecitando ai cittadini per contenere la diffusione del contagio.
Nel caso delle persone con diabete tali misure sono quanto mai necessarie per ridurre inutili rischi a cui esporrebbero in primis se stessi.
Si raccomanda la massima cautela e di attenersi alle restrizioni in vigore: non bisogna uscire di casa, se non strettamente necessario. Tutte le persone con diabete, a causa della loro maggiore vulnerabilità alle complicanze del virus, devono essere ancora più attente nell’osservare le regole volte a limitare il contagio:
Inoltre è necessario che le persone con diabete non interrompano la cura con i farmaci prescritti. A tal riguardo e su espressa sollecitazione delle Società Scientifiche all’’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), questa ha comunicato la proroga dei Piani Terapeutici, considerata la necessità di ridurre il rischio di infezione da SARS-CoV-2 nei pazienti anziani e/o con malattie croniche, e di limitare l’affluenza negli ambulatori specialistici per ottenere il rinnovo di piani terapeutici e di medicinali soggetti a monitoraggio AIFA
Pertanto, in via transitoria, e per il tempo strettamente necessario alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la validità dei piani terapeutici web-based o cartacei già sottoscritti dai medici specialisti, in scadenza nei mesi di marzo e aprile, sarà estesa di 90 giorni a partire dal momento della scadenza;di prorogare la validità dei Piani Terapeutici per i farmaci destinati alla terapia del diabete, fino alla risoluzione dell’attuale situazione di emergenza.
Intanto, per l’emergenza Coranavirus sarà eccezionalmente a disposizione tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e fino al 22 marzo 2020 il nr. Verde telefonico gratuito di informazione valido per tutta Italia 800 820082 “ Pronto FAND”
Ma va anche evidenziata la gara di solidarietà che tante Aziende Farmaceutiche stanno sostenendo per alleviare e limitare al massimo le difficoltà nei confronti delle Persone con diabete e fra queste è opportuno evidenziare la Novo Nordisk che sta continuando a rifornire regolarmente la rete distributiva ,stante le rilevanti scorte di farmaci per fronteggiare l’eventuale maggiore richiesta dei pazienti e considerata la proroga accordata per la validità dei Piani Terapeutici per ridurre il numero di accessi ai punti di distribuzione.
Per non gravare sul sistema sanitario nazionale, ma allo stesso tempo dare continuità a tutte le attività fondamentali per garantire la salute dei pazienti, in Novo Nordisk si è adottato la modalità di lavoro agile, estendendo lo smart working sia ai dipendenti di sede che al personale che normalmente svolge attività sul territorio a contatto con strutture e personale sanitario.
Dal canto suo la Roche ha annunciato che – essendosi nei giorni scorsi rivelatosi efficace il farmaco Tocilizumab contro le complicanze polmonari da coronavirus, lin quanto azienda, produttrice, si è impegnata a darne gratuitamente forniture a tutti gli ospedali italiani che ne faranno richiesta. Una missiva al riguardo è stata inviata al Ministro della Salute e a tutti i Presidenti delle Regioni italiane, anche perchè il farmaco è ospedaliero e, pertanto, non può essere preso in farmacia.
La Theras, di contro, essendo Azienda produttrice di moderne tecnologie di infusione e controllo continuo della patologia diabetica , in pazienti insukino dipendenti,si è impegnata a fornire ininterrottamente il materiale necessario dei propri prodotti su tutto il territorio nazionale e, considerata la difficoltà formativa per quanti si approcciano per la prima volta a queste nuove tecnologie ,ha inteso mettere a disposizione, laddove applicabile, un Training remoto in accordo con il proprio referente medico.