Due cugine di Pisticci, Marilea Laviola e Anna Laviola hanno ideato e realizzato un fumetto ad episodi con schede da colorare per intrattenere i bambini in questa fase legata all’emergenza sanitaria che li costringe di casa. L’iniziativa rappresenta anche un valido strumento didattico ed educativo. Di seguito i particolari.
Le avventure di Lillo & Nilla è un fumetto ad episodi che nasce da un’idea di Marilea Laviola e Anna Laviola, in un periodo di grande emergenza nazionale e internazionale causato dal Covid-19.
La nostra attenzione è rivolta alle fasce d’età più piccole che, sebbene al momento siano meno esposte al contagio, stanno subendo le conseguenze delle restrizioni adeguatamente fissate dal governo. Crediamo, infatti, che molti bambini, soprattutto in età infantile, non abbiano gli strumenti per comprendere le ragioni del loro allontanamento dalla scuola e dai luoghi di socialità. Pertanto, il nostro intento è quello di provare ad interporre un filtro tra la realtà esterna e la realtà interiore del bambino, attraverso un repertorio di immagini rassicuranti ed al tempo stesso educative, capaci cioè non solo di alleviare i limiti dell’emergenza, ma anche di fornire una chiave di lettura e una serie di regole comportamentali.
Il progetto prevede l’uscita ogni giovedì di un episodio del fumetto legato ai due protagonisti Lillo e Nilla ed ogni venerdì di una scheda da colorare scaricabile dalla pagina Facebook. Una volta colorata la scheda, chiediamo ai bambini di pubblicarla sul profilo Facebook loro o dei loro genitori per diffondere luce e colore.
Ogni episodio del fumetto intende in sintesi mostrare al bambino la necessità di compiere una particolare azione sull’esempio dei due protagonisti Lillo e Nilla per sconfiggere il fantasma Coronella.
L’iniziativa prevede la pubblicazione del fumetto con vignette scritte anche in lingua inglese, per raggiungere i bambini di quei Paesi in cui il virus si sta purtroppo diffondendo. A breve, sarà inserita una rubrica dove, attraverso una figura professionale, la psicologa Carmelina Di Tursi, proveremo a dare un consiglio ai genitori per permettere ai loro bambini di affrontare al meglio questo periodo. Completa il nostro team Michele Laviola che, in qualità di Content Editor, ci aiuta a realizzare le grafiche e i video pubblicati sui social.
L’augurio è quello che il fumetto giunga ad un numero quanto più vasto di bambini, li accompagni durante questi giorni e gli insegni alcune regole.
Il progetto nasce dall’iniziativa spontanea di due ragazze che hanno il solo intento di mettere in campo contro il virus le armi della fantasia. Non è assolutamente a scopo di lucro. Le schede sono scaricabili gratuitamente seguendo la pagina Facebook “Le avventure di Lillo&Nilla”.
Marilea Laviola e Anna Laviola
Laviola Marilea dopo essersi laureata in Lingue a Firenze, ha conseguito il titolo di laurea magistrale in Relazioni Internazionali a Roma. Ha svolto brevi esperienze all’estero presso l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia, la Camera di Commercio italo-maltese e l’Istituto Italiano di Cultura di Atene. Fa parte del gruppo di studio e scrittura Doctis Ardua.
Laviola Anna ha studiato Fumetto alla Comix Ars di Salerno e Illustrazione per bambini alla Redhouse Lab di Potenza. Ha collaborato con la rivista Trumoon, dove ha pubblicato il suo primo fumetto Bilphism. Ha illustrato il libro per bambini Il ponte delle lumache. Ha tenuto lezioni di fumetto presso l’Associazione culturale Tessere (Bernalda).