L’imprenditore materano Francesco Lisurici, consigliere della Camera di Commercio della Basilicata con delega al turismo, ha inviato una lettera al governatore lucano Vito Bardi per chiedere che venga pubblicata un’ordinanza per la chiusura totale degli accessi al territorio regionale. Di seguito la nota integrale.
L’emergenza Coronavirus sta mettendo in ginocchio tutta l’Europa contagiando migliaia di cittadini e causando altrettante morte.
Per arginare al massimo i contagi in Basilicata, seppur contenuti), chiedo al Governatore Bardi, uno sforzo maggiore, fino al 3 aprile 2020.
Nello specifico, si chiede di blindare la Regione in entrata e uscita, seguendo quanto fatto dal Governatore della Sardegna, lasciando via libera solo ed esclusivamente alle merci di poter circolare.
Chiudere e controllare costantemente tutti gli accessi in entrata e uscita, da e per la Regione, con l’ausilio delle forze dell’ordine ed eventualmente dell’esercito, per garantire quanto più e possibile la salute dei cittadini lucani.
Si richiede, inoltre, di limitare gli orari di apertura delle attività commerciali e artigianali che garantiscono servizi e beni di prima necessità ai cittadini. Sono convinto che quanto più si limiti la circolazione tanto più si allontana la possibilità di contagio.
In attesa di vedere accolta la mia proposta, confidando di aver detto cosa gradita, saluto cordialmente.