“Rugbyamo”, la manifestazione che l’A.S. Rugby Matera ha ideato come prima giornata dedicata interamente allo sport del rugby nella città dei Sassi, sarà presentata venerdì 12 giugno alle ore 11,00 presso l’Associazione Tempa Rossa/Osteria Malatesta, in via S.Biagio 45.
Dopo il primo derby regionale tra Matera e Potenza, e la visita della squadra di super 10 del GRAN Parma, la società rivolge la propria attenzione al pubblico più giovane, allo scopo di diffondere la cultura e la pratica di questa disciplina, avendo come cornice lo stadio comunale “XXI Settembre-Franco Salerno”.
Programma all’interno del flyer pubblicato in basso
IL RUGBY
La federazione italiana rugby (FIR), definisce questo sport come “gioco di situazione e combattimento, dove l’alto numero dei giocatori che vi partecipano, la sistematicità e l’intensità del contatto fisico, rappresentano gli aspetti che maggiormente lo caratterizzano e lo distinguono da altri sport di squadra”.
Il rugby è nato in Inghilterra nella città di Rugby nel 1823 quando il leggendario William Webb Ellis, durante una partita di uno sport simile al calcio, prese la palla con le mani ed iniziò a correre depositando la palla nell’area di porta avversaria fra l’incredulità di giocatori e spettatori. Da allora, il rugby è diventato uno sport famoso che accomuna milioni di appassionati in tutti i continenti.
In Italia la palla ovale venne introdotta negli anni 20 con la nascita della Federazione nel 1928 ed ha assunto la massima popolarità grazie all’entrata della Nazionale Italiana nel Sei Nazioni, prestigioso torneo internazionale disputato assieme ad Inghilterra, Irlanda, Francia, Galles, Scozia.
LA SOCIETA’ A.S. RUGBY MATERA
L’A.S. Rugby Matera nasce nel 2005 grazie alla grande passione e totale dedizione di Francesco Paolo Muscaridola, attuale presidente e amministratore della società.
La squadra, in continua evoluzione, è ad oggi composta da una ventina di atleti materani.
La missione dell’A.S. Rugby Matera, è di promuovere e diffondere questo nobile sport nella città dei Sassi.
Vari gli eventi già realizzati dall’A.S. Rugby Matera, che hanno visto protagonista la nostra città tra cui
– Primo Derby Lucano di rugby realizzatosi tra Matera e Potenza, nel dicembre 2008, con un’ottima partecipazione del pubblico;
– Primo Triangolare tra Rugby Bari, Rugby Matera/Santeramo e la fantastica collaborazione del Gran Parma Rugby, squadra impegnata in serie A, con cui l’A.S. Rugby Matera ha creato un rapporto di partenariato e futura tutorship.
I BRIGANTI LUCANI
La squadra dei Briganti Lucani è una selezione dei migliori giocatori lucani che militano belle fila del CUS Potenza e del Rugby Matera. Nasce nell’aprile del 2009 in occasione del Torneo Nazionale “Invitation” città di Massafra. In tale occasione si piazza al terzo posto.
I Briganti Lucani hanno partecipato, inoltre, al Primo Potenza Rugby Day.
Rappresentano un esempio tangibile dei valori dello sport, guardando oltre miopi campanilismi.
LA MANIFESTAZIONE “RUGBYAMO 2009”
L’A.S. Rugby Matera organizza un importante momento associativo e di sviluppo della cultura rugbistica nella città di Matera. L’evento rappresenta un’opportunità importante per avvicinare il rugby ed i suoi valori al mondo dei ragazzi sino ai 15 anni.
L’evento è formato da tre distinti fasi.
Il primo si propone come momento ludico-educativo in cui i protagonisti sono gli stessi spettatori. Tutti i bambini e ragazzi saranno infatti invitati a scendere in campo e divertirsi tramite giochi di base e di avviamento al rugby sotto la supervisione dello staff della società materana. La seconda parte ospita una partita di rugby da 30 minuti a tempo fra la selezione “Briganti Lucani” (squadra formata da atleti delle città di Matera e Potenza) e una squadra ospite (ASD Rugby Trani o riserva). Nella terza parte invece ritorna il puro divertimento con il “terzo tempo”, musica ed animazione.
PROGRAMMA DETTAGLIATO DELL’EVENTO
ORE 17.00: Open
Accoglienza dei ragazzi che aderiranno all’iniziativa e degli spettatori.
Ore 18,00: Prova il rugby!
I bambini verranno invitati a prendere parte attivamente ai giochi di avviamento alla pratica del rugby sotto la supervisione di educatori accreditati FIR con giochi in totale sicurezza per tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni.
Ore 18.00: Match dimostrativo BRIGANTI LUCANI-ASD RUGBY TRANI
Partita da 60’ a cui parteciperanno la selezione dei “Briganti Lucani” e l’A.S.D. Rugby Trani.
Ore 21.00: Terzo tempo
Buffet gratuito per atleti e pubblico con le prelibatezze offerte dai nostri partners.