Internet negli ultimi anni sta diventando l’aiutante fidato di molte persone, che usano proprio la rete per cercare informazioni di ogni genere. In alcuni casi forse sarebbe opportuno rivolgersi altrove, ad esempio a un medico quando si ha qualche problema di salute, o a un idraulico se in casa notiamo una perdita. Detto questo, ci sono settori in cui portali come questo sito ci offrono una risposta chiara ad ogni nostro problema. Un esempio classico è la cucina; oggi infatti online sono disponibili le ricette di qualsiasi piatto, da quelli della tradizione contadina fino ai piatti meravigliosi degli chef stellati. Se non sappiamo cosa cucinare, troviamo tantissimi suggerimenti in rete.
Gli ingredienti che ho in frigo
Sono varie le modalità per cercare le ricette più interessanti in rete; una di queste consiste nel valutare prima cosa si ha già a disposizione. La questione è semplice: si apre il frigo e si fa un rapido elenco di cosa contiene, dalla verdura fino ai formaggi o alle uova. Utilizzando questi ingredienti come chiave di ricerca si ha la possibilità di trovare numerose interessanti ricette, che per di più ci permetteranno di dare fondo alle scorte, o di cucinare qualcosa che abbiamo da giorni nel frigorifero. Con salmone e avocado possiamo preparare un classico toast, o anche una insolita tartare; con il vitello e lo zenzero delle ottime scaloppine aromatiche, o un insolito paillard. Le possibilità della rete sono moltissime e sono disponibili anche numerose ricette per principianti, che non necessitano di avere a disposizione chissà quali ingredienti o strumenti che solo un cuoco ha in cucina.
La spesa online
Oltre a trovare tutte le ricette che si desiderano in rete sono disponibili anche comodi negozi che ci consegnano la spesa a casa. Per chi lavora fuori casa tutto il girono è una vera comodità. Prima di tutto perché si può preparare l’ordine quando si ha tempo, ad esempio durante l’intervallo pranzo o nelle ore serali; inoltre la consegna si fa su appuntamento, non è quindi difficile trovare un momento del giorno, o della sera, in cui ci sia qualcuno a casa per ritornare la spesa. Si deve poi anche considerare il fatto che alcuni negozi online oggi ci propongono ingredienti originali e particolari, che un tempo erano difficili da trovare nel nostro Paese. Ad esempio i migliori formaggi del Regno Unito, o la melassa o lo zucchero integrale. Tutti questi prodotti si possono avere a casa in breve tempo, per preparare anche le ricette più bizzarre che si trovano online.
I siti dei cuochi
Chi poi ha la passione della cucina può trovare online anche ricette, commenti, video e interi siti dei cuochi più o meno noti, da Bottura fino a Santin. In questo modo non solo si posso seguire delle vere e proprie lezioni, ma si possono carpire i segreti più reconditi dei migliori cuochi del mondo, per stupire gli amici con una cena originale, o anche solo per cucinare al meglio i piatti preferiti dalla famiglia.